Gratitudine. La rivoluzione necessaria Book Cover Gratitudine. La rivoluzione necessaria
Oscar Di Montigny
Saggio
Mondadori
12 maggio 2020
cartaceo, e-book
208

La persona al centro, per un nuovo modello di società

PER OSCAR DI MONTIGNY È URGENTE RIMETTERE L’ESSERE UMANO AL CENTRO DI OGNI SISTEMA SOCIALE. LA GRATITUDINE È LA BUSSOLA CON CUI ORIENTARSI.
PROVARE GRATITUDINE E SUSCITARLA NEGLI ALTRI SARÀ LA VIA PER COSTRUIRE NUOVI, RIVOLUZIONARI MODELLI SOCIALI, CULTURALI E DI BUSINESS.

Il libro è una guida alle sfide del futuro, una chiamata alla responsabilità collettiva e un appello a tutte le generazioni comprese le nuove, che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la affrontino rimettendo l’essere umano al centro di tutti i sistemi.
Per Oscar di Montigny la bussola con cui orientarsi oggi è la gratitudine: nel medio e nel lungo periodo suscitarla è l’unica strada per-il-Bene di noi stessi, delle nostre aziende, ma anche degli altri intorno a noi e del mondo intero. Solo se il cliente è grato a un brand gli sarà per sempre
leale. Ma gratitudine significa anche comprendere il principio dell’Economia Sferica, cioè che l’amore per gli altri esseri umani è il più importante motore economico.
Gratitudine è coopetition: non abolire la competizione, ma integrarla con la cooperazione per salvaguardare l’interesse generale.
Gratitudine è innovability: non perseguire l’innovazione tout court, ma legarla indissolubilmente alla sostenibilità, perché non c’è futuro possibile se non riduciamo il nostro impatto sul mondo e non
riorientiamo ogni singola nostra azione al Bene collettivo.
l libro è una guida alle sfide del futuro, una chiamata alla responsabilità collettiva e un appello a tutte le generazioni comprese le nuove, che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la
affrontino rimettendo l’essere umano al centro di tutti i sistemi.

Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, nei suoi contributi coniuga business e
management con filosofia, arte e scienza. È Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Presidente di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum. Ha ideato e fondato
Mediolanum Corporate University, riconosciuta come una delle migliori corporate university al mondo. Alumnus della International School of Self-Awareness, è fondatore e presidente di Be Your Essence (BYE), una startup innovativa a vocazione sociale che opera nel privato, nella pubblica amministrazione e nell’ambito delle nuove generazioni offrendo servizi di advocacy, advisory e activation per progetti di innovability, affermando nelle proprie soluzioni la centralità dell’essere umano. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il best seller Il tempo dei nuovi eroi.