Anteprima,  Saggio

Anteprima: in uscita il 12 maggio “Gratitudine. La rivoluzione necessaria” di Oscar Di Montigny, Mondadori

Gratitudine. La rivoluzione necessaria Book Cover Gratitudine. La rivoluzione necessaria
Oscar Di Montigny
Saggio
Mondadori
12 maggio 2020
cartaceo, e-book
208

La persona al centro, per un nuovo modello di società

PER OSCAR DI MONTIGNY È URGENTE RIMETTERE L’ESSERE UMANO AL CENTRO DI OGNI SISTEMA SOCIALE. LA GRATITUDINE È LA BUSSOLA CON CUI ORIENTARSI.
PROVARE GRATITUDINE E SUSCITARLA NEGLI ALTRI SARÀ LA VIA PER COSTRUIRE NUOVI, RIVOLUZIONARI MODELLI SOCIALI, CULTURALI E DI BUSINESS.

Il libro è una guida alle sfide del futuro, una chiamata alla responsabilità collettiva e un appello a tutte le generazioni comprese le nuove, che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la affrontino rimettendo l’essere umano al centro di tutti i sistemi.
Per Oscar di Montigny la bussola con cui orientarsi oggi è la gratitudine: nel medio e nel lungo periodo suscitarla è l’unica strada per-il-Bene di noi stessi, delle nostre aziende, ma anche degli altri intorno a noi e del mondo intero. Solo se il cliente è grato a un brand gli sarà per sempre
leale. Ma gratitudine significa anche comprendere il principio dell’Economia Sferica, cioè che l’amore per gli altri esseri umani è il più importante motore economico.
Gratitudine è coopetition: non abolire la competizione, ma integrarla con la cooperazione per salvaguardare l’interesse generale.
Gratitudine è innovability: non perseguire l’innovazione tout court, ma legarla indissolubilmente alla sostenibilità, perché non c’è futuro possibile se non riduciamo il nostro impatto sul mondo e non
riorientiamo ogni singola nostra azione al Bene collettivo.
l libro è una guida alle sfide del futuro, una chiamata alla responsabilità collettiva e un appello a tutte le generazioni comprese le nuove, che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la
affrontino rimettendo l’essere umano al centro di tutti i sistemi.

Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, nei suoi contributi coniuga business e
management con filosofia, arte e scienza. È Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Presidente di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum. Ha ideato e fondato
Mediolanum Corporate University, riconosciuta come una delle migliori corporate university al mondo. Alumnus della International School of Self-Awareness, è fondatore e presidente di Be Your Essence (BYE), una startup innovativa a vocazione sociale che opera nel privato, nella pubblica amministrazione e nell’ambito delle nuove generazioni offrendo servizi di advocacy, advisory e activation per progetti di innovability, affermando nelle proprie soluzioni la centralità dell’essere umano. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il best seller Il tempo dei nuovi eroi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: