Anteprima,  Saggio

Anteprima: In uscita il 10 Ottobre 2019, “Ida” di Katharina Adler, Traduzione Matteo Galli, Sellerio Editore Palermo.

Ida Book Cover Ida
La memoria
Katharina Adler
Saggio storico
Sellerio Editore Palermo
10 Ottobre 2019
Cartaceo, e-book

 

La Storia di «Dora», pseudonimo dietro il quale Freud celò il nome della giovane paziente Ida Bauer, affetta da vari disturbi, che dopo alcune settimane di trattamento decise di abbandonare il dottore e le sue terapie rivendicando il diritto a gestire da sola la propria esistenza. Scritto dalla pronipote di Ida, romanzo storico, saga familiare, ritratto intimo di una donna dal destino straordinario, ‘Ida’ racconta gli Adler e la borghesia ebraica austriaca negli anni in cui Vienna è in pieno fermento artistico e culturale. Un affresco inedito di un fondamentale periodo storico del XX secolo.

 

 

Katharina Adler è nata nel 1980 a Monaco di Baviera, dove vive di nuovo dopo aver lavorato a Lipsia e Berlino. Già per il manoscritto del suo primo romanzo, “Ida”, ha ricevuto la borsa di studio letteraria del Libero Stato della Baviera ed è stata nominata per il Premio Alfred Döblin nel 2015. Nel 2018, in seguito alla pubblicazione del libro, è stato nominato per il Klaus-Michael Kühne Prize e il ZDF Aspects Literature Prize.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: