Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 1 ottobre “La mia cucina altoatesina” di Stefano Cavada, Athesia

La mia cucina altoatesina. 45 ricette per ogni occasione Book Cover La mia cucina altoatesina. 45 ricette per ogni occasione
Stefano Cavada
Cucina Regionale
Athesia
1 ottobre 2019
Cartaceo
144

Il primo libro di cucina del food blogger, youtuber e cuoco degli show televisivi „SelfieFood“ e „Food (r)evolution“ Stefano Cavada.

Il primo libro di cucina del food blogger, youtuber e cuoco degli show televisivi „SelfieFood“ e „Food (r)evolution“ Stefano Cavada. Molti fan lo aspettavano da molto, e l’autore stesso realizza con questa pubblicazione un grande sogno. L’altoatesino di lingua italiana usa ingredienti tipici regionali per ricette tradizionali e moderne e per le loro combinazioni. Oltre alla storia della carriera del famoso cuoco per hobby e a un’introduzione al libro, vi si trova anche una guida all’acquisto di prodotti di qualità. Il lettore getta uno sguardo nella dispensa del buongustaio, riceve consigli e scopre anche i trucchi di un esperto. Il libro presenta ricette illustrate in stile moderno, suddivise in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni. Plumcake allo yogurt, bignè alla birra, formaggio e speck, spätzle di farro alla panna e prosciutto, focaccia alla zucca o Linzer Bites sono soltanto alcune delle sue tante ricette con quel qualcosa in più. Cavada pubblica per la prima volta nel suo libro anche alcune sue creazioni, come i biscotti da lui battezzati “Sacherkekse”. Per introdurre ogni categoria si mostra l’autore in azione nel suo studio “ESSEN”.

Stefano Cavada nasce a Bolzano il 2 luglio 1991 ed è proprio in Alto Adige, fin dalla primissima infanzia, che Stefano inizia a muovere i primi passi nel mondo della cucina. Il bagaglio di ricette e conoscenze che gli vengono trasmesse racchiudono non solo influenze altoatesine, ma si fondono con le tradizioni tedesche, trentine, laziali e lombarde. Dopo una formazione scientifica, decide di ampliare le proprie conoscenze in ambito gastronomico, con corsi di cucina professionale presso la Scuola Alberghiera Cesare Ritz di Merano. Sui suoi social network è un susseguirsi di ricette sfiziose, con continui richiami e approfondimenti riguardanti i luoghi di produzione delle materie prime utilizzate; a tutto ciò si uniscono idee per preparazioni mediterranee, esotiche, nordeuropee in un commisto di sapori e profumi che inebriano gli utenti sempre più numerosi.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: