Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 1 aprile “Il segreto di Dante” di Cesare Pirozzi, Gilgamesh Edizioni

Il segreto di Dante Book Cover Il segreto di Dante
Cesare Pirozzi
Critica Letteraria
Gilgamesh Edizioni
1 aprile 2021
Cartaceo, Ebook
159

 

Un tentativo di guardare oltre il velame delli versi strani

Che la Commedia nasconda una chiave occulta di lettura, Dante stesso lo afferma nel Convivio, dove parla dei quattro sensi della scrittura, il più alto e nascosto dei quali è il senso anagogico, o sovrasenso: cioè il significato spirituale della parola. Che è segreto nella misura in cui non è esplicito; ma cessa di esserlo allorquando il lettore riesce ad entrare in sintonia con quella dimensione. Nella sua Commedia, infatti, Dante adombra un’avvincente esperienza interiore: un viaggio iniziatico dalla tenebra alla luce, nell’uomo ed oltre l’uomo, fino alla folgorante visione di Dio ed alla rivelazione di un Suo inaspettato volto femminile. E apre interessanti prospettive sul significato della tradizione alchemica e delle antiche vie iniziatiche; come pure sull’esoterismo cristiano, lo gnosticismo e il mistero dell’ordine templare. Da qui il senso e la ragione di questa ricerca, che non risponde ad una curiosità letteraria, ma a un bisogno esistenziale: quel “segreto” ci avvicina al senso più profondo della vita, alla tensione dialettica tra bene e male, alla possibilità di riscatto fino allo sbocciare di una vita nuova. Per Dante, come per tutti noi.

L’AUTORE

Cesare Pirozzi è nato nel 1949, è sposato dal 1977 e ha un figlio ormai adulto. Laureato in medicina, specialista in chirurgia generale e chirurgia pediatrica, per quarant’anni ha esercitato a tempo pieno la professione di chirurgo e, in minor misura, di docente. Per i pressanti impegni professionali ha relegato la sua passione per Dante al poco tempo libero disponibile: la sua attività di “scrittore” si è limitata ai soli argomenti tecnico-scientifici. Ritiratosi dal lavoro d’ospedale nel 2014, ha potuto approfondire e ampliare le riflessioni sulla Divina Commedia, che danno corpo al presente saggio..

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: