Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita a settembre 2020 “Nella casa dei tuoi sogni” di Carmen Maria Machado, Codice Edizioni

Nella casa dei tuoi sogni Book Cover Nella casa dei tuoi sogni
Carmen Maria Machado
Narrativa
Codice Edizioni
Settembre 2020
Cartaceo
224

 

«Non c’è dubbio, Carmen Maria Machado
è uno dei più brillanti talenti letterari in circolazione.»
“The Guardian”

Carmen Maria Machado racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall’abuso psicologico, e allo stesso tempo ci consegna, oltre a una toccante autobiografia, una profonda riflessione sulla scrittura e sulla natura stessa del memoir. Per analizzare il suo rapporto con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta, e capire come quello che le è successo l’ha plasmata nella persona che è ora, Machado attinge a piene maini da numerosi generi letterari e dalla cultura pop. Capitolo dopo capitolo siamo trasportati dalla casa stregata al bildungsroman, dal noir alla novella picaresca, da Cˇechov alle fiabe, da Star Trek ai cattivi della Disney, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne. Al centro di tutto, la casa dei tuoi sogni, il simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.

L’AUTRICE

Carmen Maria Machado ha pubblicato racconti e saggi su “The New Yorker”, “Granta” e altre riviste. Codice edizioni ha pubblicato la sua raccolta di racconti Il suo corpo e altre feste (2019), finalista al National Book Awards, da cui verrà tratta una serie prodotta da FX (Atlanta, The Americans).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: