La rivoluzione silenziosa Book Cover La rivoluzione silenziosa
Bruno Codenotti e Mauro Leoncini
Matematica
Codice Edizioni
Settembre 2020
Cartaceo
240

 

Codenotti e Leoncini aprono il cofano della complessa macchina tecnologica che usiamo ogni giorno, e ci raccontano le idee di base dell’informatica che la fa funzionare.

Algoritmi e intelligenza artificiale sono una realtà quotidiana, che plasma di continuo le nostre vite. Ma
sappiamo davvero come funzionano?
Codenotti e Leoncini aprono il cofano della complessa macchina tecnologica che usiamo ogni giorno,
e ci raccontano le idee di base dell’informatica che la fa funzionare.
La rumorosa rivoluzione della tecnologia digitale è stata preceduta da una silenziosa rivoluzione scientifica, che ha prodotto importanti risultati, sollevato domande fondamentali e trasformato il modo in cui interpretiamo nozioni che riguardano la dimostrazione matematica, la rappresentazione delle informazioni e la stessa creatività umana. Capire questa trasformazione è il primo, fondamentale passo verso una maggiore presa di coscienza rispetto ai cambiamenti generati dall’era digitale in cui viviamo.
“Ci troviamo in un mondo radicalmente trasformato proprio dalla tecnologia informatica e su questo ci siamo confrontati spesso, anno dopo anno, per constatare che gli aspetti di fondo dell’informatica rimangono estranei ai più, a dispetto degli innegabili avanzamenti tecnologici. Questo libro è dunque il frutto di un prolungato confronto tra noi, che nel corso del tempo è stato volto a trovare un modo efficace per proporre a un pubblico il più possibile ampio le idee che hanno portato l’informatica al centro della vita di tutti i giorni.”
Codenotti e Leoncini

GLI AUTORI

Bruno Codenotti è direttore di ricerca presso l’IIT del CNR di Pisa. Dal 2011 si dedica anche alla divulgazione scientifica, con libri e graphic novel.

Mauro Leoncini è professore ordinario di informatica presso il dipartimento di scienze fisiche, informatiche e matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.