Caos Quotidiano Book Cover Caos Quotidiano
David Weinberger
Saggio
Codice Edizioni
Settembre 2020
Cartaceo
304

 

«Uno sguardo rivoluzionario e illuminante sul futuro che ci attende.»

L’intelligenza artificiale, i big data, la scienza moderna e Internet stanno portando alla luce una verità fondamentale: il mondo è enormemente più complesso e imprevedibile di quanto ci sia permesso di vedere. Ma quella che stiamo vivendo è una trasformazione della società che ha radici e ripercussioni ben più profonde della stessa tecnologia, poiché coinvolge il nostro modo di conoscere la realtà e noi stessi. L’ultimo libro di David Weinberger ha il grande pregio di mettere l’uomo al centro della rivoluzione digitale in corso. Non si tratta, per l’autore della Stanza intelligente, di arrendersi davanti alla complessità e all’imprevedibilità del mondo contemporaneo e delle nostre società caotiche e disordinate. Al contrario, si tratta di comprendere come questa loro natura così articolata e mutevole possa diventare un volano, uno strumento di profonda innovazione, una leva creativa per ripensare il nostro ruolo nella società e nel mondo.

 

OSPITE A BIENNALE TECNOLOGIA TORINO | 12-15 NOVEMBRE 2020
SAGGISTICA – CAOS QUOTIDIANO. Un nuovo mondo di possibilità
di David Weinberger

L’AUTORE

David Weinberger, tecnologo e coautore del Cluetrain Manifesto, è considerato uno dei più influenti filosofi di Internet. Codice ha pubblicato nel 2012 il suo La stanza intelligente.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.