Anteprima,  Saggio scientifico

Anteprima: in uscita a gennaio 2021, “È grande questo numero? Per capire quando un numero ci deve spaventare o entusiasmare” di Andrew C.A. Elliott, Raffaello Cortina Editore

È grande questo numero? Per capire quando un numero ci deve spaventare o entusiasmare Book Cover È grande questo numero? Per capire quando un numero ci deve spaventare o entusiasmare
Andrew C.A. Elliott
saggio scientifico
Raffaello Cortina Editore
gennaio 2021
cartaceo

 

“Le antenne di Sky puntano a un satellite a 35.800 km di distanza” oppure “C’è stato un terremoto dell’ottavo grado sulla scala Richter”.

 

Che cosa significano davvero questi numeri? Dobbiamo entusiasmarci o forse preoccuparci?

È grande questo numero? è la celebrazione di un approccio numerico alla comprensione del mondo. Ci mostra come l’alfabetismo numerico permetta di capire i fenomeni a portata di mano, ma anche come le stesse competenze si estendano fino a demistificare e includere i numeri ancora più grandi che incontriamo in contesti come la scienza, la politica, lo stesso Universo.

Con una scrittura coinvolgente e molti esempi curiosi sui numeri e il loro utilizzo, Elliott si pone un obiettivo serio. Un cittadino responsabile dovrebbe avere una dimestichezza con i numeri che la maggior parte di noi fatica a raggiungere. Tale situazione crea una frattura tra cittadini ed “esperti” che va a svantaggio di tutti. Elliott affronta il problema guidando il lettore verso una comprensione intuitiva dei numeri.

con 30 figure b/n e 40 tabelle

 

L’autore

Andrew C.A. Elliott ha studiato Statistica e scienze attuariali all’Università di Città del Capo. Si è poi trasferito nel Regno Unito per applicare le sue conoscenze al mondo della finanza. Frustrato dal modo in cui le informazioni quantitative venivano presentate nel dibattitto pubblico, nel 2016 ha lanciato Is That a Big Number?, un progetto per promuovere l’alfabetismo numerico. Nelle noste edizioni ha pubblicato È grande questo numero? (2021).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: