Anteprima,  Biografia

ANTEPRIMA: In uscita il 4 febbraio, “Lucio Dalla. La vita, i luoghi, le passioni” di Salvatore Coccoluto, Diarkos

Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni Book Cover Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni
Dkos Settenote
Salvatore Coccoluto
biografia
Diarkos
4 febbraio 2020
cartaceo

 

«La cosa che mi piace di più non è mai quella che sto facendo ma è quella che farò il giorno dopo, anche se non la so fare». Lucio Dalla

Un racconto del grande cantautore bolognese attraverso i luoghi in cui ha vissuto e che hanno ispirato le sue canzoni.

Partendo da Bologna, dalla casa di via D’Azeglio che oggi é un museo gestito dalla Fondazione, dai locali e dalle persone comuni che frequentava abitualmente, passando poi per la Puglia e Manfredonia, dove ha trascorso le estati dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un viaggio che continua nei posti che lo hanno visto attraccare con la sua barca, come le Isole Tremiti e la Sicilia, dove poi ha acquistato casa e ha composto e registrato il disco Luna Matana.

Proseguendo poi lungo la costa amalfitana, fermandosi al famoso Hotel Vittoria di Sorrento, dove, grazie a un guasto al motore della barca sulla rotta per Capri, a un panorama notturno mozzafiato e a un pianoforte nella stanza, nacque quel capolavoro immortale che è Caruso.

Senza dimenticare Roma, dove visse sette anni e dove scrisse canzoni memorabili, come La sera dei miracoli.

Ogni luogo che ha accolto Lucio ci regala le testimonianze di chi lo ha conosciuto, contribuendo a formare un ritratto inedito e intimo dell’artista.

Salvatore Coccoluto (Terracina, 1978) è scrittore, saggista e critico musicale. Collabora con il magazine «La Freccia», il settimanale «Note» e Radio Web Italia. Per anni ha scritto per ilFattoQuotidiano.it, Oggi.it e LeiWeb. È autore di numerosi libri, fra i quali ricordiamo Franco Califano. Non escludo il ritorno; Mia Martini. Almeno tu nell’universo; Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento; Gianna Nannini. Amore e musica al potere; Ezio Bosso. La musica si fa insieme; Gioco Partita Incontro. Le imprese dei campioni del tennis italiano, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: