Anteprima,  Narrativa,  Romanzo storico,  Segnalazione

ANTEPRIMA!!! In libreria dal 21 novembre “Il ventriloquo” di E.R. Ramzipoor, Newton Compton

Il ventriloquo Book Cover Il ventriloquo
E.R. Ramzipoor
Romanzo Storico
Newton Compton
21 novembre 2019
Cartaceo e eBook
480

 

I nazisti gli avevano rubato la libertà.
Ma non potevano togliergli anche la voce.

Belgio, 1943. Helene è orfana. Sopravvive a stento, spacciandosi per un ragazzo e vendendo qualche copia di «Le Soir», un tempo il quotidiano più popolare del Paese, ora ridotto a uno strumento di propaganda nazista. La vita di Helene è destinata a cambiare dopo l’incontro con l’eccentrico Marc Aubrion, che la introduce in un gruppo segreto di dissidenti che pubblicano articoli illegali. Quando i nazisti riescono a risalire agli oppositori, li mettono davanti a una scelta impossibile: trasformare i loro articoli in un’arma contro gli Alleati, piegandosi alla propaganda tedesca, oppure essere uccisi. Con le spalle al muro, Aubrion prende una decisione disperata: fingeranno di obbedire ai nazisti mentre prepareranno un’edizione fasulla di «Le Soir» che prenderà in giro Hitler e Stalin. In questo modo sfideranno apertamente i loro oppressori. Così “i ventriloqui” rischieranno la vita per dimostrare che, nonostante i nazisti abbiano tappato loro la bocca, non potranno mai ridurli al silenzio.

«L’astuzia di Aubrion e dei suoi compagni è raccontata in modo egregio dall’autrice. Divertente, accurato ed emozionante, questo libro ci ricorda l’importanza di riconoscere la propaganda in ciò che vediamo e leggiamo. Raccomandato.»
Heather Morris, autrice del bestseller Il tatuatore di Auschwitz

«Una storia grandiosa, raccontata con maestria. Fa riflettere.»
Booklist

«Arte e artificio, vita e morte si scontrano in questa storia di resistenza sotto il regime nazista. L’autrice ci ricorda in modo superbo che la libertà di espressione è una forma di sopravvivenza. Un importante contributo alla letteratura sull’Olocausto.»
Pam Jenoff, autrice del bestseller La ragazza della neve

L’AUTORE

E.R. Ramzipoor è una scrittrice che vive in California. Si occupa di content marketing, di cybersicurezza e frodi online. Ha studiato Scienze politiche a Berkeley, dove si è specializzata nella ricerca di documenti letterari appartenenti ai movimenti della resistenza e all’incredibile storia di «Faux Soir». Il ventriloquo è il suo romanzo d’esordio. Per saperne di più: www.erramzipoor.com

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: