Anteprima,  Studi culturali e sociali

Anteprima: in libreria dal 19 gennaio 2021, “Finché mutuo non ci separi” di Mirko Frigerio, Mondadori Electa

Finché mutuo non ci separi Book Cover Finché mutuo non ci separi
Mirko Frigerio
attualità
Mondadori Electa
19 gennaio 2021
cartaceo
208

 

Che cosa succede quando si smette di pagare un mutuo? Come evitare il pignoramento o che la casa sia messa all’asta? Che cosa prevede la legge e qual è il ruolo delle varie figure della giustizia? E come partecipare a un’asta, e quali conoscenze occorrono?

Mirko Frigerio, uno dei massimi esperti italiani di aste immobiliari e procedure concorsuali, risponde a tutte queste domande, e a molte altre.

 

Nessuno vorrebbe mai avere a che fare con il pignoramento di un proprio immobile. Ma la realtà dei fatti ci dice che il fenomeno è in grande crescita, a causa della stagnazione economica, degli errori di molte banche e dell’imprudenza di numerosi mutuatari. Per inseguire il sogno della casa di proprietà ci si vincola a impegni che durano più di un matrimonio, e che spesso mietono vere e proprie vittime economiche. Questo libro vuole essere una guida per sapere cosa accade veramente quando qualcuno non riesce a onorare un mutuo.
Come funzionano i pignoramenti e le aste? Come cancellare un pignoramento ed evitare l’asta? Come orientarsi tra i mille tecnicismi e termini legali e commerciali? Come leggere una perizia? E come partecipare, invece, a un’asta? La cosa più importante è conoscere bene le regole, ma anche le possibili mosse e contromosse degli altri soggetti coinvolti: tecnici, delegati alla vendita, ordini professionali, giudici, avvocati, banche e altri ancora.
L’autore
Mirko Frigerio azionista e socio fondatore di Astasy Srl e poi dell’incorporata NPLs RE_SOLUTIONS (di cui presiede il centro studi ed è vicepresidente esecutivo), si occupa da quasi venti anni di procedure esecutive e concorsuali e di crediti bancari in sofferenza. È consigliere direttivo dell’OsservatorioT6 e ogni anno redige e supervisiona il più autorevole Report aste in Italia. È formatore nazionale di diritto fallimentare, esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali presso importanti brand immobiliari e relatore ai maggiori convegni in materia di crediti deteriorati, nonché opinion leader di settore. Ha ideato e sviluppato Auction System, il più grande e completo Big Data di esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali in Italia. È autore dei libri Buongiorno mondo! (2018) e Osate cambiare cercate nuove strade (2019).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: