Raccolte Poetiche
Frassinelli Editore
17 settembre 2019
Ebook
512
“PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI ALDA MERINI, UN LIBRO CHE RACCOGLIE LE POESIE PIU’ SIGNIFICATIVE DELL’ULTIMO DECENNIO DELLA SUA VITA”
Tensione mistica e vocazione terrena, religione e follia, vitalità e scrittura. Per la prima volta insieme, in questo volume, una vertiginosa scelta di versi tratti dai libri che la poetessa milanese ha affidato – negli ultimi dieci anni della sua vita – all’amico Arnoldo Mosca Mondadori. Da Corpo d’amore – l’enigma di Gesù e della sua rivoluzione – al Poema della croce – la crocifissione teatralizzata; da La carne degli angeli – il mistero delle presenze angeliche – al Magnificat – la Vergine Maria fragile di fronte alla divinità del figlio; dal Cantico dei Vangeli – Pietro, Giovanni, Giuda, Pilato, Maria Maddalena e il dialogo con Gesù, a Francesco – monologo, confessione e preghiera; fino al travolgente Eternamente vivo: sono tutti testi innervati di carnalità e trascendenza, crudeli cesure di un’esistenza sofferta. Nessun poeta assomiglia alle sue opere come Alda Merini. La sua tensione «religiosa», e insieme terrena, spesso erotica, si è incarnata in figure sacre, in voci ora rarefatte ora sensuali, in cui la parola si sostanzia in versi, come scrisse Manganelli, «di una complessità tra minatoria e assurda, di straordinaria invenzione verbale e sintattica». Perché, come è scritto nella nota introduttiva di Arnoldo Mosca Mondadori, Alda Merini «diventava» la voce di coloro che amava profondamente.
Alda Merini (Milano, 1931 – 2009) è considerata una delle voci più importanti della poesia italiana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il Premio Librex Montale nel 1993, il Viareggio nel 1996, il Procida – Elsa Morante nel 1997 e quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1999. Nel 2004 le è stata conferita la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.