Anteprima,  Libri,  Studi culturali e sociali

Anteprima: In libreria dal 12 settembre “In cattedra” di Chiara Cappelletto, Cortina Editore

IN CATTEDRA. IL DOCENTE UNIVERSITARIO IN 8 AUTORITRATTI Book Cover IN CATTEDRA. IL DOCENTE UNIVERSITARIO IN 8 AUTORITRATTI
Chiara Cappelletto
Studi culturali e sociali
Raffaello Cortina Editore
12 settembre 2019
cartaceo

Il docente universitario in 8 autoritratti

 

 

SINOSSI

In cattedra è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e si presentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno? Rispondono otto studiosi di scienze umane che in Italia, in Europa e negli Stati Uniti discutono ogni giorno con i loro più giovani concittadini di contesti e fonti, di identità, alterità e potere, di libertà, ricerca e istituzioni.
Non saggi di pedagogia, ma autobiografie al lavoro. Otto voci italiane di una medesima generazione fanno tesoro della loro storia personale e intellettuale, e raccontano in prima persona cosa vogliono trasmettere a studentesse e studenti sempre diversi, esplicitando ambizioni e preoccupazioni, e come cambiano al cambiare delle persone cui si rivolgono, delle lingue che parlano, dei luoghi che li ospitano. Testimonianze e riflessioni sono raccolte qui senza tecnicismi e con una forte tensione ideale, muovendosi tra Dante e Netflix.

L’AUTRICE

Chiara Cappelletto insegna Retorica ed Estetica contemporanea presso il dipartimento di Filosofi a dell’Università degli Studi di Milano ed è membro associato del CRAL (Centre de Recherches sur les Arts et le Langage) presso l’EHESS di Parigi.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: