Anteprima,  Romanzo,  Romanzo storico

ANTEPRIMA!!! In formato ebook dal 30 gennaio, “Prima di noi” di Giorgio Fontana, Sellerio

Prima di noi Book Cover Prima di noi
Giorgio Fontana
romanzo storico
Sellerio
30 gennaio 2020
ebook

 

Premio Campiello 2014, Fontana racconta una saga del Novecento con la sensibilità del XXI secolo

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. I Sartori, quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, forse il primo di uno scrittore sotto i quarant’anni, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un’eredità che sembra andata in malora.

Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? La risposta è nella voce di un secolo nuovo, e nello sguardo di chi si accinge a viverlo.

L’autore: Sono nato a Saronno nel 1981 e cresciuto a Caronno Pertusella. Vivo a Milano. Ho pubblicato alcuni libri (più un reportage a fumetti scritto a sei mani) e con il romanzo Morte di un uomo felice ho vinto il Premio Campiello 2014. Scrivo su diverse testate, sceneggio storie per Topolino e insegno scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Belleville.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: