“Impero” di David Potter in uscita il 28 giugno 2024 per Hoepli Editore
Una panoramica sui primi secoli dell’Impero romano dalle prime missioni delle legioni fuori dai confini italici alla morte di Adriano: le guerre, i leader e le trasformazioni sociali che posero le fondamenta di Roma. Tra il 264 a.C., quando un esercito romano sbarcò in Sicilia, e la morte di Adriano più di quattrocento anni dopo, Roma diventò uno degli imperi multiculturali più funzionali e vincenti della Storia. In questo saggio David Potter esplora le trasformazioni che accompagnarono quell’epoca, via via che Roma da repubblica diventava uno stato mercenario e poi un impero burocratico: dal primo passo oltre lo Stretto di Messina al culmine dell’espansione territoriale. Evidenziando i parallelismi con il mondo di oggi, Impero mostra come i Romani abbiano ancora molto da insegnare su potere, arte del governo e leadership.
AUTORE
DAVID POTTER insegna storia antica alla University of Michigan. Tra i suoi libri, The Victor’s Crown: A History of Ancient Sport (Oxford University Press 2011); The Emperors of Rome (Quercus 2014); Constantine the Emperor (Oxford University Press 2015).
Titolo: Impero
Autore: David Potter
Traduzione: Massimo Bocchiola
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 484
Data di uscita: 28 giugno 2024
Genere: Storia
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.