Pat Ogden, Kekuni Minton, Clare Pain ci presentano, in anteprima, “Il trauma e il corpo. Manuale di psicoterapia sensomotoria”, pubblicato con la casa editrice Raffaello Cortina Editore.
Unendo teorie e tecniche attinte dai tradizionali metodi di terapia parlata con la psicoterapia orientata al corpo, gli autori presentano una svolta fondamentale nel trattamento del trauma e spiegano come l’uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarirne le ferite.
Il libro è diviso in due parti. La prima esplora la struttura teoretica e la base logica degli interventi di psicoterapia sensomotoria, indagando le aree relative al trattamento del trauma, alle neuroscienze, all’attaccamento, alla regolazione degli affetti e alla dissociazione. La seconda parte descrive le tecniche della psicoterapia sensomotoria, con esempi che illustrano i vari passaggi in un contesto clinico.
Titolo Il trauma e il corpo
Sottotitolo Un approccio sensomotorio alla psicoterapia
Autori Kekuni Minton, Pat Ogden, Clare Pain
Argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia Psicologia clinica
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 357
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato cartaceo
Pagine 400
Pubblicazione 22 settembre 2023
Gli autori
Kekuni Minton è partner fondatore del Sensorimotor Psychotherapy Institute ed esercita privatamente a Boulder e a Salida, in Colorado. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il trauma e il corpo (2023, con P. Ogned e C. Pain).
Pat Ogden è tra i pionieri nel campo della psicologia somatica. Ha fondato e dirige il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Broomfield, Colorado. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l’attaccamento (con J. Fisher, 2016), Guida alla psicoterapia sensomotoria (2022) e Il trauma e il corpo (2023, con K. Minton e C. Pain).
Clare Pain insegna al dipartimento di Psichiatria dell’Università di Toronto e dirige lo Psychological Trauma Program presso il Mount Sinai Hospital. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il trauma e il corpo (2023, con P. Ogden e K. Minton).

Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.