“Il segreto Machiavelli” di Gabriel Albiac in uscita il 4 novembre 2022 per Newton Compton.
Firenze, 1527. Nella sua villa in riva all’Arno, Niccolò Machiavelli sta morendo.
Assistito dalla cantante Barbara Salutati, il grande politico delira e si perde tra i ricordi della sua vita, richiamando alla mente i fatti e le figure più importanti che l’hanno caratterizzata.
Tra queste ultime, spicca quella della duchessa di Forlì, Caterina Sforza. La nobildonna è stata una presenza ricorrente nella vita e nella carriera politica di Machiavelli; da quando il fiorentino ne fece scarcerare il figlio, Ottaviano Riario, accusato di omicidio, a quando tentò invano di proteggere lei e la sua città dall’assedio delle truppe francesi comandate da Cesare Borgia.
Caterina, per ringraziarlo dei molti servigi resi, donò a Machiavelli la serva Yllka, che negli anni sarebbe divenuta una sua fidata aiutante.
Sarà proprio grazie a Yllka che, in punto di morte, Machiavelli riuscirà a svelare un mistero che lo ha tormentato per anni; ricostruendo attraverso le nebbie della memoria la trama di un complotto che coinvolge Caterina Sforza, il celebre Leonardo da Vinci e il potentissimo papa Alessandro VI…
AUTORE
Gabriel Albiac (Utiel, 1950) è stato per anni professore di filosofia all’Università Complutense di Madrid. Oltre a vari saggi (per i quali ha ricevuto, tra gli altri, anche il Premio Nacional de Literatura), ha scritto anche quattro romanzi e una raccolta di poesie. Dal 1989 collabora con varie testate madrilene, tra cui «El Mundo», «La Razón» e «ABC».
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, la Newton Compton festeggia 50 anni. Anni vissuti con l’impegno costante di rendere il sapere accessibile a tutti. Il 2019 è un anno importante perché la Newton Compton entra a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol; quest’ultimo con le proprie risorse darà modo alla casa editrice di crescere, innovare e far leggere di più gli Italiani, in linea con quella che è stata, e che sempre sarà, la sua vocazione.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.