Anteprima,  Romanzo

ANTEPRIMA! “Il rumore di una chiocchiola che mangia” di Elisabeth Tova Bailey

Il rumore di una chiocciola che mangia Book Cover Il rumore di una chiocciola che mangia
Elisabeth Tova Bailey
Romanzo
Marsilio Editore
27 Settembre 2018
Ebook/Cartaceo
208

Costretta a letto da un disturbo del sistema nervoso, la giornalista Elisabeth Tova Bailey riceve in regalo da un’amica un vaso di violette selvatiche: sotto le foglie, Elisabeth scopre una chiocciola e comincia a osservarla. Il minuscolo mollusco diventa particolarmente attivo di notte, quando allunga le sue antenne e intrattiene bizzarri rituali. Incuriosita e affascinata dalla sua anatomia, dai suoi criptici meccanismi di difesa, dalla sua determinazione nel prendere le decisioni e dalle sue oscure attività di corteggiamento, Elisabeth decide di dedicarsi con passione e devozione allo studio della biologia e della storia culturale della chiocciola, assimilando un patrimonio di informazioni sorprendenti su una creatura per lo più ignorata e ricavando dalla singolare relazione con la misteriosa compagna un grande senso di conforto e meraviglia. Dopo un lungo anno di immobilità, scriverà questo libro prezioso: un’opera ricca di grazia e stupore, un racconto saggio e magico, uno straordinario viaggio di sopravvivenza e resilienza che ci mostra come anche la più piccola parte del mondo naturale può illuminare la nostra esistenza.

Una storia straordinaria in uscita il 23 settembre per Marsilio!

Stiamo parlando del romanzo nato dalla penna di Elisabeth Tova Bailey dal titolo Il rumore di una chiocchiola che mangia

La storia di un incontro, di un’amicizia singolare tra unaNeohelix albolabris, una comune chiocciola di montagna, e una donna costretta a letto da una grave malattia, un elogio della lentezza che invita a scoprire la ricchezza delle piccole cose. Il libro autobiografico di Elisabeth Tova Bailey è stato premiato con il John Burroughs Medal Award for Distinguished Natural History, il William Saroyan International Prize for Nonfiction e il National Outdoor Book Award.

Noi vi diamo appuntamento sempre qui!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: