Anteprima,  Libri,  Psicologia

Anteprima: “Il gruppo come cura” di Claudio Neri, Raffaello Cortina

Il gruppo come cura Book Cover Il gruppo come cura
Claudio Neri
Psicologia
Raffaello Cortina
8 aprile 2021
Cartaceo
248

 

I FATTORI SPECIFICI CHE RENDONO EFFICACE

UNA TERAPIA DI GRUPPO

Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in “Il gruppo come cura”. Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo. Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti: le persone, il gruppo e l’analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L’autore si concentra sulla clinica e affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici. Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo trova posto nella “cassetta degli attrezzi” di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. “Il gruppo come cura è anche utile” per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l’analisi di gruppo.

L’AUTORE

Claudio Neri (Roma 1943), neuropsichiatra, insegna presso le Università di Roma “La Sapienza” e di Torino, è visiting professor dell’Università Lumière-Lyon II, e membro ordinario con funzioni didattiche della Società psicoanalitica italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organisation of Group Analytic Psychotherapy (IOGAP). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Gruppo (2017, nuova edizione) e Il gruppo come cura (2021).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: