“Il grande libro dei quiz sulla mitologia” di Iacopo Cellini in uscita il 7 novembre 2023 per Newton Compton
500 domande e risposte per mettere alla prova la tua conoscenza su dèi, eroi e leggende dell’antica Grecia e dell’antica Roma
Quanti sono gli dèi olimpici? Come si chiama l’animale magico addomesticato da Bellerofonte? Chi tagliò la testa di Medusa? Durante la guerra di Troia, per quale fazione parteggiava il dio Poseidone? E quali dèi compongono la cosiddetta Triade Capitolina? Pensiamo di conoscere tutto della mitologia classica, ma la verità è che si tratta di un universo vastissimo, ricco di storie che si intrecciano e fitte genealogie. Parentele, rivalità, smisurate passioni e gesta gloriose costituiscono i singoli tasselli attraverso cui ricomporre un mosaico affascinante, in grado di appassionare grandi e piccini. In questo volume sono raccolte cinquecento domande e risposte, ideate per mettersi alla prova, giocando da soli o in compagnia. Ogni quesito rappresenta l’occasione perfetta per approfondire le storie più o meno note della mitologia greca e romana. Preparatevi a una sfida epica!
Iacopo Cellini è nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. Ha conseguito una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di riddle online. La Newton Compton ha pubblicato il “romanzo-enigma” Il gioco di Andromeda, che è diventato un caso editoriale, L’enigma dello zodiaco, Delitti e misteri da risolvere in vacanza, Il grande libro dei quiz sulla mitologia e Gioca con il lupo, la cicala, la formica e tutte le favole degli animali.
Titolo: Il grande libro dei quiz sulla mitologia
Autore: Iacopo Cellini
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 288
Data di uscita: 7 novembre 2023
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.