“Il fantasma di Amleto” di Michele Camerota in uscita il 10 maggio 2024 per Hoepli
Una vicenda finora sconosciuta per ricostruire, tra archivi pubblici e privati, con le cadenze di un giallo intellettuale, un caso di coscienza negli anni in cui il discrimine tra bene e male poteva essere molto sottile. Nel 1936 Giorgio de Santillana, giovane storico della scienza, lascia l’Italia di Mussolini per cercare fortuna negli Stati Uniti. Cerca un approdo accademico, ma non è chiara la sua posizione rispetto al fascismo: oppositore o fiancheggiatore o, peggio ancora, spia? Amico di molti antifascisti entra nel mirino di Gaetano Salvemini, la coscienza morale della lotta al fascismo fuori d’Italia, che in privato avvisa gli amici di non dare confidenza a de Santillana. I suoi sono indizi, non prove. Nel 1945, a guerra finita, il rapporto tra i due risulta ottimo. Cosa era successo in quegli anni? I libri di de Santillana sono oggi considerati dei classici della storia del pensiero, la sua figura riverita negli Stati Uniti e in Europa. Questo libro svela particolari sconosciuti sulla sua figura e riflette su tempi che furono definiti “di malafede”.
AUTORE
MICHELE CAMEROTA insegna Storia delle scienze e delle tecniche all’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: Galileo Galilei e la cultura scientifica nell’età della Controriforma (Salerno, 2004); Il telescopio di Galileo (Einaudi, 2012, in collaborazione con M. Bucciantini e F. Giudice); Galileo ritrovato. La lettera a Castelli del 21 dicembre 1613 (Morcelliana, 2019, in collaborazione con F. Giudice e S. Ricciardo). Con F. Giudice ha curato una nuova edizione commentata del Saggiatore di Galileo (Hoepli, 2023).
Titolo: Il fantasma di Amleto
Autore: Michele Camerota
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 208
Data di uscita: 10 maggio 2024
Genere: Saggi
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.