Autoconclusivo
Biografia
La nave di Teseo
5 luglio 2018
cartaceo
224
Petros Markaris racconta il suo rapporto con il regista Theo Angelopoulos, con cui ha scritto alcuni dei più grandi capolavori del cinema del Novecento, tra cui il film L’eternità e un giorno, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes. In queste pagine, cariche di ricordi ma non per questo amare, emerge con forza e dolcezza la storia di due grandi interpreti del nostro tempo, attraverso libri, film, dialoghi, passeggiate. Un racconto autentico e sincero, un memoir di rara finezza, tra cinema e letteratura, con un prologo di Theo Angelopoulos e una postfazione dell’autore scritta per l’edizione italiana.
Con le immagini inedite dal set di L’eternità e un giorno.
Una domanda vecchia e persistente.
Come nasce un’idea? E l’idea di un film?
Lui direbbe che la sua idea è nata quando stava guardando un albero, e avrebbe detto una verità e una bugia. Perché durante una passeggiata ha smesso di guardare l’albero, senza una causa specifica e nulla sembrava fare nulla.
Né la forma dell’albero, né il colore, né la vecchia ferita sul tronco hanno portato a un’idea.”
(dalla prefazione di Theodoros Angelopoulos)
Insieme hanno scritto alcuni dei più grandi capolavori del cinema del Novecento. Markaris racconta il suo rapporto con il regista Angelopoulos: pagine cariche di ricordi, ma non per questo amare, in cui emerge con forza e dolcezza la storia di due grandi interpreti del nostro tempo, attraverso libri, film, passeggiate.
Un racconto autentico e sincero, un memoire di rara finezza, tra cinema e letteratura, con un inserto fotografico inedito.
L’8 luglio Markaris sarà al Cinema Mexico, nell’ambito della Milanesiana, per celebrare il genio e l’opera del regista greco, con proiezioni e interventi della moglie Phoebe Oikonomopoulou, Enrico Ghezzi, Dima Wannous, Giulio Sangiorgio, Andrée Ruth Shammah, Gianpaolo Donzelli, Theo Volpatti.
Petros Markaris
Petros Markaris
Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui “L’eternità e un giorno”, Palma d’oro a Cannes nel 1998.
I romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo di lettori. Con La nave di Teseo ha pubblicato le raccolte di racconti “L’assassinio di un immortale” (2016) e “I labirinti di Atene” (2017) e i romanzi “La lunga estate calda del
commissario Charitos” (2017), “Il prezzo dei soldi” (2017), “Io e il commissario Charitos” (2018), “L’università del crimine” (2018).
Ha esordito nel mondo editoriale nel 2016 con “Ananke” a cui sono seguiti “Artemisia” e “l’Ultima Notte al mondo”; ha collaborato a varie antologie dal titolo “Io me lo leggo”. I suoi romanzi sono tutti ambientati in Italia tra le alte cime del Piemonte e i paesaggi Pugliesi, vi troverete all’interno i valori in cui crede: la lotta per i sogni, l’amore e l’amicizia. Da più di un anno collabora attivamente con i blog LabottegadeiLibri e lubri.iCrewPlay, scrivendo articoli che ruotano attorno al mondo dei libri.