“Il cuore ha sempre ragione” di Giulio Pompilio in uscita il 19 settembre 2023 per Sonzogno
Siamo nell’età d’oro della cardiologia e Giulio Pompilio direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino e pioniere nella terapia genica, ci conduce alla scoperta di traguardi che hanno il sapore della fantascienza.
Cuori che si rigenerano e ringiovaniscono, robot che operano a distanza, intelligenza artificiale al servizio di diagnosi rapidissime e personalizzate, valvole sostituite senza bisturi. Siamo nell’età d’oro della cardiologia ed è uno dei suoi protagonisti, Giulio Pompilio, a condurci alla scoperta di traguardi che sembrano fantascientifici. Come i personaggi di Jules Verne, solcano gli oceani atmosferici, così i ricercatori si avventurano in universi infinitesimi, affidando ai virus l’incarico di trasportare geni nelle cellule cardiache e ai batteri il compito di insegnare come tagliare e ricucire il DNA. Alcune conquiste fanno già parte della pratica clinica, altre mete saranno raggiunte probabilmente in una manciata d’anni. Il progresso non riguarda solo gli interventi d’avanguardia.
AUTORE
Giulio Pompilio cardiochirurgo, è direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino di Milano e professore ordinario di cardiochirurgia all’Università degli Studi. A capo di uno dei laboratori di Medicina rigenerativa scientificamente più produttivi d’Europa, è noto come pioniere nella terapia genica per le malattie delle arterie periferiche e per la terapia cellulare e rigenerativa per la cura dell’infarto esteso e della cardiomiopatia ischemica refrattaria. E’ autore di 250 pubblicazioni e co-fondatore di una start up biotecnologica e di terapie avanzate in cardiologia.
Titolo: Il cuore ha sempre ragione
Autore: Giulio Pompilio
Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 160
Data di uscita: 19 settembre 2023
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.