“Il corpo artificiale” di Simone Rossi e Domenico Prattichizzo in uscita il 29 ottobre 2023 per Raffaello Cortina
La robotica indossabile può migliorare la qualità della nostra vita, ma può rivelarsi fondamentale nella riabilitazione di chi ha subito danni cerebrali e deficit neurologici. Il sesto dito, per esempio, può potenziare la presa dei pazienti con paresi della mano, le cavigliere vibranti possono sostenere il cammino nei malati di Parkinson, e un dispositivo comandato da smartphone può aiutare nella terapia degli acufeni.
La sfida di questa linea di ricerca è legata alle neuroscienze, fondamentali per capire come il cervello sia in grado di riadattarsi plasticamente a componenti del corpo del tutto nuove. È quindi imprescindibile che neuroscienze e ingegneria lavorino e crescano insieme, in una contaminazione produttiva. Due protagonisti della ricerca di frontiera raccontano in questo libro a che punto siamo, dove stiamo andando, cosa cambierà per le nostre vite nel prossimo futuro.
AUTORI
Domenico Prattichizzo
è professore di Robotica e Automatica all’Università di Siena, dove è Delegato del rettore per il trasferimento tecnologico. È direttore del SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (con S. Rossi, 2023).
Simone Rossi
neurologo e neurofisiologo clinico, professore associato di Fisiologia umana, insegna Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Siena. Dirige il Brain Investigation & Neuromodulation Lab e la sezione clinica per la Diagnosi e la terapia della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il cervello elettrico (2020) e Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (con D. Prattichizzo), 2023.
Titolo: Il corpo artificiale
Autori: Simone Rossi e Domenico Prattichizzo
Casa Editrice: Raffaello Cortina
Pagine: 160
Data di uscita: 24 ottobre 2023
Genere: Scienza
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.