“Il bacio dell’insetto” di Daisy Hernandez in uscita il 7 giugno 2023 per Codice edizioni
Libro vincitore del PEN/Jean Stein Award.
Memoir famigliare e inchiesta scientifica si intrecciano per raccontare le pieghe oscure del sistema sanitario americano.
Un libro di giornalismo investigativo per chi è interessato alle crisi sanitarie mondiali e ha letto Spillover di David Quammen.
Della malattia di Chagas, trasmessa da un insetto chiamato “cimice del bacio”, si sapeva poco o nulla. E di certo nulla sapevano Daisy Hernàndez e sua zia, che di questa malattia si era ammalata ed era morta. Eppure solo negli Stati Uniti ne soffrono oggi circa trecentomila persone, soprattutto appartenenti alla comunità latina. Eppure solo negli Stati Uniti ne soffrono oggi circa trecentomila persone, soprattutto appartenenti alla comunità latina. Come mai allora nessuno ne parla?
Alla ricerca di risposte per dare un senso alla morte apparentemente inspiegabile della zia, Daisy Hernàndez ha cominciato allora a scavare più a fondo. Il risultato è il bacio dell’insetto, un toccante memoir famigliare che diventa un reportage giornalistico, volto a indagare i risvolti sociali ed economici e le pieghe oscure del sistema sanitario americano.
AUTRICE
DAISY HERNÁNDEZ ha scritto per “The New York Times” e “The Atlantic” di immigrazione, questioni razziali e sessualità. Con il bacio dell’insetto ha vinto il PEN/Jean Stein Book Award.
Titolo: Il bacio dell’insetto
Autrice: Daisy Hernàndez
Casa Editrice: Codice
Pagine: 256
Data di uscita: 7 giugno 2023
Genere: Reportage
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.