“I virtuosi” di Yasmina Khadra in uscita il 18 marzo 2025 per Sellerio Editore
Algeria, 1914. Yacine è un giovane ingenuo e virtuoso. Non vuole deviare dalla legge divina, né sa come evitare le trappole e le insidie del mondo. Povero e alla mercé di un ricchissimo signore che ha diritto di vita e di morte su di lui, sulla sua famiglia e sull’intera comunità, Yacine imbocca un sentiero irto di insidie che non era destinato a percorrere. La Grande Guerra è appena deflagrata, l’Europa intera è nel caos, e dal misero villaggio in cui è nato e cresciuto si ritrova catapultato nel fango della trincea. Sballottato dagli eventi e dai conflitti della colonizzazione francese, scoprirà il mondo moderno: quello delle macchine e delle macchinazioni, della fedeltà e dei tradimenti, del coraggio e delle promesse ingannevoli. E anche quello dell’amore, semplice e puro, unico faro per resistere all’avversità.
AUTORE
Yasmina Khadra è lo pseudonimo dello scrittore algerino Mohammed Moulessehoul, nato nel 1956. Ufficiale di alto rango dell’esercito algerino, è andato in esilio in Francia nel 2000, dove ora vive in isolamento. Nei suoi numerosi scritti sulla guerra civile in Algeria, Khadra espone l’attuale regime e l’opposizione fondamentalista come colpevoli congiunti della tragedia algerina. Prima della sua ammissione di identità nel 2001, un importante critico in Francia scrisse: “Un lui o una lei? Non importa. Ciò che conta è che Yasmina Khadra sia oggi una delle scrittrici più importanti dell’Algeria”.
Titolo: I virtuosi
Autore: Yasmina Khadra
Traduzione: Marina Di Leo
Casa Editrice: Sellerio
Pagine: 516
Data di uscita: 18 marzo 2025
Genere: Narrativa contemporanea

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.