“Guida curiosa ai luoghi insoliti di Napoli” di Emilio Daniele in uscita il 25 novembre 2022 per Newton Compton
Fantasmi, massoni, templi pagani e antiche leggende: i misteri e le bellezze segrete del capoluogo campano
In una città come Napoli, così piena di vita e di tradizione, ogni palazzo, ogni strada e ogni pietra hanno un’infinità di storie da raccontare. Aneddoti, curiosità e leggende fanno parte del tessuto della città al pari delle sue ricchezze artistiche e dei suoi abitanti.
In questo libro, Emilio Daniele traccia un itinerario attraverso i luoghi più strani e interessanti del capoluogo campano. Un percorso che rievoca personaggi, eventi e miti spesso sconosciuti ai più, ma che rimangono scolpiti nella memoria della città.
Quale leggenda si nasconde dietro il panneggio del Cristo velato del Sammartino? Chi fu a strappare il dente dal teschio di santa Patrizia, facendone sgorgare sangue miracoloso? Castel Sant’Elmo è davvero infestato? E poi, c’è davvero il Santo Graal nascosto nel sottosuolo del centro storico?
Queste e altre affascinanti domande accompagneranno il lettore alla scoperta di una Napoli segreta e meravigliosa.
Tra gli argomenti trattati:
La leggenda del fantasma del Caffè Gambrinus
Il leggendario tesoro sotto il Duomo
I fantasmi dell’antico conservatorio di San Pietro a Majella
Gli ancestrali riti delle “capuzzelle” nel Cimitero delle fontanelle alla Sanità
Orge pagane e riti esoterici sulle spiagge napoletane
Pitagora e l’enigma della Y di Forcella
Le segrete di Castel Sant’Elmo
I polpacci perduti di Ercole
“’A fenestrella” di Marechiaro
AUTORE di “Guida curiosa ai luoghi insoliti di Napoli”
Emilio Daniele classe 1983, vive e lavora in provincia di Napoli, dove svolge l’attività di fotografo e si dedica al teatro comico napoletano di Scarpetta e De Filippo.
Formatosi in Archeologia e storia dell’arte all’Università Suor Orsola Benincasa; si è dedicato all’attività di scavo e ricerca in cantieri studio del sito di Pompei e alla scrittura; che lo ha accompagnato fin da giovanissimo.
I suoi racconti sono apparsi in antologie collettive, riviste e in due numeri della serie «Il Giallo Mondadori». Il suo primo romanzo è stato finalista al premio Tedeschi.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.