“Guida curiosa ai luoghi insoliti di Bologna” di Luca Baccolini in uscita il 27 ottobre 2023 per Newton Compton
Edifici, personaggi e storie da scoprire per rendere indimenticabile un viaggio nel capoluogo emiliano
Un vero e proprio taccuino di viaggio alla scoperta di miti e leggende, oggetti straordinari e scorci incantevoli della Bologna del passato e del presente
«A Bologna tutto è bello e niente magnifico», disse Giacomo Leopardi, che nella città emiliana abitò per molti mesi. Forse, per una volta il vate di Recanati si era sbagliato: Bologna sa essere anche magnifica, a condizione di avere la pazienza di scoprirla lungo le sue sterminate nervature coperte, i portici, che l’Unesco ha appena riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Dalla “Cappella Sistina bolognese” alla teca con la salma di Caterina de’ Vigri; dalle rovine romane sotto Sala Borsa allo scalone di Casa Graziani Reggiani: un viaggio fatto di oggetti preziosi ma quasi sconosciuti e di capolavori nascosti agli occhi dei più, in grado di sorprendere anche il più esigente dei turisti!
Tra i luoghi da scoprire:
Il trionfo di Rossini
Il primo cinematografo
Il lago degli innamorati
Il matrimonio del secolo
Latte santo e acqua miracolosa
Nella città dei morti
Luca Baccolini è giornalista per «la Repubblica» e «Classic Voice». Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Storie segrete della storia di Bologna, I luoghi e i racconti più strani di Bologna, Bologna che nessuno conosce, Le incredibili curiosità di Bologna, Guida curiosa ai luoghi insoliti di Bologna, Bologna. Capitani e bandiere, Il romanzo del grande Bologna e Bravi e dannati. I giocatori più geniali e ribelli della storia del calcio.
Titolo: Guida curiosa ai luoghi insoliti di Bologna
Autore: Luca Baccolini
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 224
Data di uscita: 27 ottobre 2023
Genere: Guida, Viaggi
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.