“Gli strani casi del Club 22” di Francesco Pinto in uscita il 30 giugno 2023 per HarperCollins
Napoli, 1962.
Il Club 22 è il night club più amato della città. Sarà perché il proprietario, il Cavalier De Angelis, lo gestisce con generosità e intelligenza. Sarà perché Natascia De Gennaro sa capire i clienti (e convincerli a ordinare carissime bottiglie di «finto champagne») meglio di nessun altro. Sarà perché Samuele Caputo, detto Sam, è un pianista che non fa rimpiangere il suo omonimo di Casablanca quando canta i successi americani del momento tradotti in napoletano. Ma, soprattutto, sarà perché vi si esibisce Lucia Cerere, in arte Lucy, la donna più bella di Napoli, per non dire del mondo…
Le notti spensierate del Club sono però turbate da un avventore che siede al bancone tutte le sere, ordina, non sorride e spande intorno a lui una cappa di gelo e tristezza.
Sta rovinando gli affari e la gioia delle serate. Decidono di parlargli e scoprono che è minacciato da uno strozzino e che ha bisogno del loro aiuto. Così padrone e dipendenti decidono di mettere insieme un’improbabile, ma irresistibile squadra investigativa…
Francesco Pinto fa rivivere alla perfezione la Napoli degli anni 60, con i suoi protagonisti, le sue musiche, i suoi colori, le sue atmosfere, immergendola, con ironia e nostalgia, in un meccanismo giallo dal potenziale seriale…
AUTORE
Francesco Pinto è nato nel 1952 a Napoli. È stato a lungo direttore della sede Rai del capoluogo campano e oggi insegna all’Università Federico II. Ha pubblicato, con Mondadori, i romanzi La strada dritta (2011, da cui è stata tratta l’omonima miniserie Rai), Il lancio perfetto (2014) e L’età dell’oro (2016).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.