“Gli errori che ci aiutano a non sbagliare” di Matthew Syed in uscita il 18 aprile 2025 per Newton Compton
Il rivoluzionario metodo
per imparare dai propri fallimenti
Autore bestseller di The Sunday Times
C’è una sorta di scatola nera, dentro ognuno di noi: conserva la memoria delle nostre azioni, dei traguardi superati e dei chilometri percorsi, ma anche e soprattutto dei fallimenti. Attingere a questo enorme bagaglio di errori già commessi è il presupposto fondamentale per evitarne di nuovi, e per ottenere grandi risultati. Lo dimostrano le storie di successo raccolte in questo libro: dall’epopea digitale di Google ai trionfi dentro e fuori dal campo di David Beckham, dalle ripetute vittorie in Formula Uno del Team Mercedes agli sbalorditivi progressi dell’industria aeronautica, il segreto è tenere sempre conto della nostra black box.
Matthew Syed illustra questo metodo rivoluzionario per fare tesoro di ogni sbaglio e ogni esperienza, adottando il modello vincente dei marginal gains, cioè del guadagno marginale. Per migliorarsi bisogna badare anche a quelli che sembrano dei dettagli, perché il risultato deriva sempre da una somma di piccoli elementi. Questo metodo, ormai largamente diffuso nel mondo dello sport, del business e della politica, è perfettamente applicabile a tutte le situazioni quotidiane che richiedono uno sforzo non banale: i rapporti tra genitori e figli, le ambizioni professionali, le relazioni interpersonali. E può davvero garantirci una vita migliore, a patto di fare i conti con noi stessi e imparare dai nostri errori.
In un mondo complesso e competitivo, in cui tutto cambia rapidamente, c’è un metodo per ottenere grandi risultati in ogni campo: apri la scatola nera della tua vita
e adotta un approccio positivo
al fallimento!
Per avere successo bisogna migliorarsi.
E per migliorarsi bisogna conoscere sé stessi, i propri errori, i propri difetti.
AUTORE
Matthew Syed è editorialista per il «Times». Il suo precedente libro Bounce: The Myth of Talent and the Power of Practice ha avuto un notevole successo. Con Gli errori che ci aiutano a non sbagliare, dove sostiene che la chiave del successo è un atteggiamento positivo nei confronti del fallimento, è stato per settimane nella classifica dei libri più venduti sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.
Titolo: Gli errori che ci aiutano a non sbagliare
Autore: Matthew Syed
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 18 aprile 2025
Genere: Self-Help

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.