Anteprima,  Libri,  Narrativa contemporanea

Anteprima: “Genio e Inchiostro” di Virginia Woolf, HarperCollins

Genio e Inchiostro Book Cover Genio e Inchiostro
Virginia Woolf
Narrativa Contemporanea
HarperCollins
17 giugno 2021
Cartaceo, Ebook
280

 

Dal 1902 il Times Literary Supplement è una delle più importanti riviste letterarie del mondo,

e ospita brevi saggi dei più grandi autori del passato e del presente.

Adesso le loro parole sono tradotte e pubblicate in Italia in una nuova esclusiva collana

pubblicata da HarperCollins.

In questa raccolta delle recensioni che pubblicò in forma anonima per il Times Literary Supplement, e nelle quali emerge tutta la sua genialità, Virginia Woolf parla dei classici della letteratura con intrepido umorismo e raffinata intelligenza. La spiazzante “landa selvaggia” della commedia elisabettiana, il piacere di riscoprire i propri romanzi preferiti, gli esempi supremi di Charlotte Brontë, George Eliot, Thomas Hardy e Joseph Conrad: è tutto qui, in questi saggi che ci offrono uno scorcio del pensiero che sta alla base delle sue opere di narrativa e dello spirito curioso e femminista di Una stanza tutta per sé. Pagine indimenticabili in cui c’è tutta la Virginia Woolf lettrice, il cui entusiasmo per la grande letteratura è ancor oggi palpabile e di grande ispirazione.

VIRGINIA WOOLF (1882-1941) Al secolo Virginia Stephen, già nel 1904 aveva fatto della scrittura la sua professione e iniziò a pubblicare sul supplemento letterario del Times (TLS) pochi anni dopo. Nel 1912 sposò Leonard Woolf, e insieme, nel 1917, fondarono la casa editrice Hogarth Press. Tra le sue opere più famose figurano i romanzi La signora Dalloway (1925), Al faro (1927) e Le onde (1931), e le raccolte di racconti e saggi, tra cui Una stanza tutta per sé (1929) e Le tre ghinee (1938).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: