“Favole” di La Fontaine in uscita il 29 settembre 2023 per Marsilio
Le ultime Favole di La Fontaine in una nuova traduzione che restituisce il brio, l’eleganza e l’arguzia di uno spirito e di una lingua tra i più originali di tutti i tempi.
Sull’onda del successo ottenuto dalla sua prima raccolta di Favole, La Fontaine ne pubblica una seconda dieci anni dopo (1678), poi completata nel 1693. Sono sempre favole esopiche, ma il quadro ora si allarga e lo sguardo si rivolge sempre più a Oriente per accogliere la tradizione favolistica indiana e persiana. Al corvo e alla volpe si aggiungono dunque elefanti e scimmie, compaiono pascià e sultani. Rimane invariata l’acutezza psicologica con cui La Fontaine indaga l’opportunismo e il conformismo della società di corte, nonché i vizi, le debolezze e le miserie dell’uomo di sempre. Ma alla spiritosa severità dello sguardo del moralista si aggiunge ora una nuova dolcezza del favolista, che fa risuonare inediti toni elegiaci in alcune favole dedicate all’amore della solitudine e all’amicizia che costituiscono dei capolavori della poesia francese del Seicento.
AUTORE
La Fontaine
(1621 – 1695), nato a Chateau Thierry, nel 1646 si fissa a Parigi preferendo la compagnia di giovani poeti agli studi di diritto- Entrato a far parte della corte di scrittori protetta dal soprintendente Foucquet, gli dedica il peoma Adonis e inizia in suo onore L’Elégie aux nymphes de Vaux che sarà pubblicata solo quando Foucquet è già stato arrestato. La fedeltà al suo mecenate in disgrazia gli costa l’ostilità del re.
A cura di Luca Pietromarchi insegna letteratura francese all’Università Roma Tre, di cui è stato rettore. Per Marsilio ha curato un’edizione commentata dei Fiori del male di Baudelaire e i libri I-VI delle Favole di La Fontaine.
Titolo: Favole
Autore: La Fontaine
Casa Editrice: Marsilio
Pagine: 584
Data di uscita: 29 settembre 2023
Genere: Favole
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.