“Dietro l’angolo” di Paola Boldrini in uscita il 24 settembre 2024 per Giraldi Editore
Una raccolta di testimonianze di persone (soprattutto donne) affette da patologie croniche. Dalla fibromialgia al diabete mellito tipo I cosiddetto infantile, passando per l’emofilia, la talassemia, la cefalea, l’ipovedenza, l’artrite reumatoide, la psoriasi. Senza trascurare il cancro e le sue conseguenze sul fronte dell’adozione. Tutte patologie accumunate dallo stigma, che per decenni ne ha impedito il riconoscimento sociale e legislativo. Il libro ambisce a portare l’attenzione del lettore sul rapporto quotidiano con la patologia cronica, intesa come irreversibile, spesso stigmatizzata. Lo fa prendendo le distanze dal linguaggio agonistico con cui si affronta spesso la malattia, tra concetti di vittoria e perdita, forza e debolezza, battaglia e resilienza. Non sono storie di pietismo né eroismo, ma di resistenza quotidiana, tra ambizioni e progetti che appartengono all’esistenza di tutti. Che spesso non vediamo, ma sono dietro l’angolo.
Quelle raccolte sono testimonianze di persone con cui Paola Boldrini ha condiviso battaglie parlamentari, alcune avanzate, altre rimaste ferme. Prefazione di Livia Turco.
AUTRICE di Dietro l’angolo
Paola Boldrini, incaricata nazionale Pd della Medicina di Genere, è vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità, Malattie Croniche non trasmissibili. A lei si deve l’approvazione della legge e l’introduzione nel Sistema Sanitario Nazionale della Medicina di Genere. È nel CDA di Europa Donna, rete nazionale di associazioni di pazienti e medici per la ricerca e l’attuazione di prassi per le donne affette da tumore al seno. Nel 2021, in piena pandemia, ha fondato con Nicola Provenza l’Intergruppo Parlamentare sulle Malattie Croniche, la cui attività ha dato origine al testo scientifico La cronicità al tempo del Covid. Vive a Ferrara, dove è membro del Comitato d’onore del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife ed è attiva in FareDiritti.
Titolo: Dietro l’angolo
Autrice: Paola Boldrini
Casa Editrice: Giraldi
Pagine: 164
Data di uscita: 24 settembre 2024
Genere: Biografia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.