Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: Dal 30 luglio su dispositivi Kindle “Un messaggio imperiale e altri racconti” di Franz Kafka, Marietti 1820

Un messaggio imperiale e altri racconti Book Cover Un messaggio imperiale e altri racconti
Franz Kafka
Saggio
Marietti 1820
30 luglio 2020
Kindle
67

 

IN UNA NUOVA TRADUZIONE DI VITO PUNZI PROPOSTA IN EBOOK DA MARIETTI 1820

Un instancabile messaggero che ha ricevuto il compito di consegnare una missiva dell’imperatore a un suddito sconosciuto e miserabile si perde nei meandri del palazzo imperiale senza mai arrivare a destinazione. Questo breve racconto di Franz Kafka, tra i testi in forma di parabola più riusciti dello scrittore praghese, viene ora riproposto nella nuova traduzione del germanista Vito Punzi nell’eBook Un messaggio Imperiale e altri racconti, in uscita il 30 luglio da Marietti 1820 nella collana digitale iRèfoli.
Pubblicato la prima volta nel 1918, il breve testo è stato incluso nel secondo racconto, “Durante la costruzione della muraglia cinese”, dedicato alle strane modalità di edificazione di un gigantesco manufatto. Con piani architettonici sotterranei si confronta anche “La tana”, testo anch’esso incompiuto, scritto a Berlino tra la fine di novembre e la fine di dicembre 1923, dunque appena sei mesi prima della morte di Kafka, e pubblicato postumo. La storia si cimenta con elaborati piani architettonici orientati a costruire una fortificazione contro un antagonista/animale sconosciuto, anche se il pericolo è tutto e solo interno. E’ lo stesso Kafka a rivelarlo, quando scrive: “Ne ho abbastanza delle scoperte, abbandono tutto, sarei già soddisfatto se potessi placare solo il dissidio interiore”

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: