Dai Quark alle Galassie di Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli e Enrico Bonatti in uscita il 25 marzo per Hoepli. Tre studiosi indagano i misteri dell’Universo dall’esperimento del Borexino alle ultime esplorazioni spaziali.
Sinossi
Prefazione di Roberto Battiston, fisico inserito nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale
Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta Terra? Come si evolve l’Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo.
Un libro che spiega la nostra realtà dalle particelle elementari alle stelle per mostrarci che nella struttura della materia non c’è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell’Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto è impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche per cui Gianpaolo Bellini è stato candidato al Nobel: l’esperimento Borexino ha infatti permesso di svelare il mistero del neutrino, spiegando perché il Sole, e in generale tutte le stelle, brillino.
GLI AUTORI
GIANPAOLO BELLINI, professore all’Università degli Studi di Milano, ha diretto esperimenti nei più importanti centri di ricerca del mondo.
MARCO BERSANELLI è ordinario di astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano ed è fra i responsabili della missione spaziale Planck dell’ESA.
ENRICO BONATTI, geofisico, ha insegnato a Yale e Miami, a Bologna, a Pisa e alla Sapienza a Roma
Casa Editrice
La Casa Editrice Hoepli fu fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli (Tuttwil, Svizzera 1847 – Milano 1935). L’attività editoriale si è sviluppata fin dall’origine con particolare attenzione al settore tecnico e scientifico. Attualmente opera nell’area della manualistica, dell’editoria scolastica, universitaria e professionale, delle lingue e dei dizionari, dell’Italiano per stranieri, dell’informatica, dei codici giuridici e dei test di ammissione all’università.
Titolo: Dai Quark alle Galassie
Autori: Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Enrico Bonatti
Casa Editrice: Hoepli
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo
Data: 25 marzo 2022
Pagine: 208
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.