“Costruisci la tua casa intorno al mio corpo” di Violet Kupersmith in uscita il 24 febbraio 2023 per NNEditore
Winnie ha vent’anni e dagli Stati Uniti si trasferisce in Vietnam, il paese del padre, per insegnare inglese e anche per trovare la sua strada, in un luogo dove spera di sentirsi più accolta. Ma a Saigon le cose non vanno nel verso giusto: Winnie è negligente al lavoro, non stringe amicizie, beve troppo e tende a nascondersi, a sottrarsi alla vista degli altri, finché la città diventa un labirinto in cui si perde fino a scomparire, in modo misterioso. Però in Vietnam niente scompare davvero: lo sa Long, che si mette alla ricerca di Winnie, e lo sa anche Tan, che invece vive nel terrore del ritorno di Binh, la ragazza che ha sempre amato. Dalle loro vicende si dipanano fili sottili che ricostruiscono l’identità di un paese spezzato e cangiante, dove l’irrazionale irrompe nel quotidiano e il passato rinasce nel presente, robusto come le radici dell’albero della gomma.
Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è un vertiginoso romanzo d’avventura dalle tinte horror e fantasy, un puzzle di desideri inconfessabili e corpi posseduti, di spiriti e magia, ma anche di riscatto e amore. Con la carica ipnotica dei sogni, Violet Kupersmith ci svela come ogni aspirazione all’oblio può tramutarsi in una preziosa occasione di rinascita.
AUTRICE di Costruisci la tua casa intorno al mio corpo
Violet Kupersmith (1989) è una scrittrice americana di origine vietnamita. Tra il 2011 e il 2015 ha vissuto in diverse città del Vietnam; nel 2014 ha esordito con la raccolta di racconti The Frangipani Hotel. Tra il 2015 e il 20165 è stata “creative writing fellow” alla University of East Anglia; nel 2022 ha ricevuto la fellowship del National Endowment for the Arts. Selezionato per il First Novel Prize del Center for Fiction, per il Women’s Prize for Fiction; vincitore del Bard Fiction Prize, Costruisce la tua casa intorno al mio corpo è il suo primo romanzo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.