Anteprima,  Romanzo

ANTEPRIMA: “Con la paura ci mangiamo la notte” di Raffaella Musicò, PaginaUno Edizioni

Con la paura ci mangiamo la notte Book Cover Con la paura ci mangiamo la notte
Raffaella Musicò
Romanzo
PaginaUno
24 Ottobre 2019
Ebook/Cartaceo
145

COMUNICATO STAMPA

Milano, martedì 22 ottobre 2019

E’ in libreria da giovedì 24 ottobre, romanzo d’esordio dell’autrice romana, monzese d’adozione, che esce per la Collana Narrativa della casa editrice milanese Paginauno.

Con la paura ci mangiamo la notte ruota intorno alle vite di cinque persone, quattro donne e un uomo che si sfiorano in incontri all’apparenza superficiali dentro una Milano in cui non sembra esserci più spazio per un salvifico senso di comunità.

Amedeo, Giulia, Yumiko, Elena e Roberta, le cui vite e la cui quotidianità vengono narrate da Musicò con una scrittura attenta e affilata, sono concentrati sull’insoddisfazione per la vita che stanno vivendo e non si rendono conto che la rete dell’incrocio dei destini comincia ad avvolgerli.

Finché, in una gelida serata invernale, dentro un parco che si apre su un elegante viale milanese, Adamo, il cane di Amedeo, subisce una brutale aggressione. L’odio degli istigatori e il dolore delle vittime si propagano attraverso le maglie della rete che improvvisamente si stringe attorno ai personaggi, trasformando il vuoto di sogni di ciascuno in un destino comune.

Spiega l’autrice Raffaella Musicò: “Due cose mi hanno spinto a scrivere questo libro. La prima è che credo che se non hai un sogno per la tua vita qualcun altro arriverà a importi il proprio – e quindi la prima battaglia da combattere è proprio questa, darsi un sogno. La seconda è che le vite di tutti sono legate da fili a volte invisibili, ma molto reali: non possiamo pensare di tenere il mondo a distanza, perché è proprio lì, nel legame misterioso e affascinante con le vite degli altri, che possiamo trovare la nostra salvezza“.

Musicò gestisce da alcuni anni la Libreria Virginia e Co di Monza.

L’AUTRICE

Raffaella Musicò è nata a Roma e vive a Monza dove ha aperto la libreria Virginia e Co. Scrive e legge da quando le è stato fisicamente possibile imparare. Ha vissuto le più disparate esperienze lavorative, che spaziano dai contenuti culturali per siti museali alle toelettature di cani, per arrivare al mestiere di libraia, che ha reso la realtà indistinguibile dalla magia.

Con la paura ci mangiamo la notte è il suo primo romanzo.

LE PRESENTAZIONI AD OGGI PREVISTE

Monza, giovedì 24 ottobre, ore 19 – Libreria Virginia e Co.

Milano, martedì 29 ottobre, ore 19 – Libreria Verso

Padova, giovedì 7 novembre, ore 18 – Lìbrati Libreria delle donne

Lodi, lunedì 11 novembre, ore 19 – Libreria Sommaruga

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: