Anteprima,  Biografia,  Narrativa

ANTEPRIMA!!!: “Con il piede giusto” di Vikash Dhorasoo. 66thand2nd

Con il piede giusto Book Cover Con il piede giusto
Vikash Dhorasoo
Autobiografia
66thand2nd
18 ottobre 2018
Ebook/cartaceo

In un paese come l'Italia, in cui il calcio è uno sport di interesse nazionale, non può che esser accolto positivamente un libro scritto da un ex-calciatore come Vikash Dhorasoo. Indipendentemente dalla squadra del cuore per la quale tifiamo, non possiamo perderci il racconto di un uomo che si è dedicato anima e corpo a questo sport e che, avendo vissuto in prima persona, le logiche e gli interessi che ruotano intorno a questo mondo, ce ne dà testimonianza. Buona lettura agli appassionati di calcio e ai tifosi di Dhorasoo, che possiate iniziare queste pagine ... con il piede giusto!

 

Dinamismo di un footballer
Umberto Boccioni, 1913 Olio su tela cm 195×200 New York, Museum of Modern Art

Dieci anni dopo l’addio al calcio, Vikash Dhorasoo decide di raccontare non solo la propria carriera, ma soprattutto di rendere «una testimonianza d’amore per il calcio e i calciatori».

Dopo aver esordito in Ligue 1 con il Le Havre ed essere stato campione nel Lione, nel Milan e nel Psg, nel 2006 Dhorasoo era con la Francia nella finale dei mondiali contro l’Italia – «sì, ma in panchina, perché se gioca Zidane allora io esco».

Esperienza, quella della riserva in Nazionale, già raccontata da Dhorasoo in Substitute, il controverso documentario che descrive la vita del ritiro dei Blues dal sua punto di vista. Mauriziano d’origine, francese di seconda generazione, dichiaratamente di sinistra e cresciuto in una cité che «trasudava mescolanza e meticciato», oggi, a 45 anni, Dhorasoo è uno dei personaggi più eterodossi che hanno attraversato il pianeta calcio. Con il piede giusto è un racconto sincero, intimo, che ci fa capire come essere un grande campione – malgrado le pressioni e lo stress causati dal gigantismo finanziario del calcio moderno – «significhi resistere a tutto e continuare a divertirsi».

 

Ecco a voi il protagonista di queste pagine:

Vikash Dhorasoo (Harfleur, 1973), ex calciatore professionista, ha vinto due volte il campionato francese con il Lione ed è stato vicecampione d’Europa con il Milan nel 2005 e vicecampione del mondo con la Nazionale francese nel 2006. Con il piede giusto è il suo primo libro.

Cullata dalle pagine di un buon libro come dalle onde del mio amato Ionio, trascorro la maggior parte del mio tempo libero a creare nuovi mondi con le parole. Spesso la realtà può esser una prigione e l’arte una possibile via di fuga. La mia curiosità è senza fondo e mi ubriaco con nuovi stimoli, storie, emozioni, luoghi. Se non vi rispondo subito è perché sto sognando tra le nuvole un mondo migliore!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: