Saggio
Hoepli
22 ottobre 2021
Cartaceo
288
COME NON FARE NIENTE
JENNY ODELL
In libreria dal 22 ottobre per Hoepli
Euro 19,90 – Pagine 288
Trama di “Come non fare niente”
Bestseller secondo il New York Times
“Un libro complesso, brillante e ambizioso che sembra a prima lettura un manuale di auto-aiuto, ma poi sboccia in un manifesto politico ad ampio spettro.” Jonah Engel Bromwich, The New York Times Book Review
Uno dei libri preferiti da Barack Obama
In un mondo in cui la tecnologia crea dipendenza ed è volta a comprare e vendere la nostra attenzione, in cui il valore di ciascuno è determinato dalla produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sembra impossibile trovare una via di fuga. Invece, in questa stimolante guida su come resistere all’economia dell’attenzione, l’artista e critica Jenny Odell ci mostra come è possibile ancora riappropriarsi della propria vita.
Odell considera la nostra attenzione la risorsa più preziosa – e più sfruttata – che possediamo. Dobbiamo quindi continuamente (e attivamente) scegliere come utilizzarla. Forse non la dedicheremo a tematiche ritenute importanti dal capitalismo… ma quando riusciremo a usare una nuova tipologia di attenzione, scrive l’autrice, saremo in grado di intraprendere forme di azione politica più audaci, di reimmaginare il ruolo dell’umanità nell’ambiente e di giungere a una comprensione più sensata della felicità e del progresso.
Lungi dall’essere un semplice saggio anti-tecnologia o una meditazione di ricongiungimento con la natura di cui si legge così spesso, Come non fare niente è un piano d’azione per pensare al di fuori dai temi capitalistici di efficienza.
Provocatorio e persuasivo, questo libro cambierà il modo di vedere il posto che avete nel mondo.
L’AUTRICE DI “Come non fare niente”
JENNY ODELL è un’artista, scrittrice e docente alla Stanford University
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.