“Civico 22” di Anna Pagani in uscita il 21 ottobre 2022 per Golem Edizioni.
Nina è una donna di origine slovena che si è trasferita in Italia, nel palazzone periferico Civico 22, dopo aver incontrato e sposato Sasà; camionista italiano che, durante le trasferte nei Balcani, l’ha conosciuta sostando presso la locanda dove la donna lavorava, conquistandola con ironia e spavalderia.
Ma ben presto l’idillio matrimoniale si trasformerà in un incubo: Sasà si rivelerà essere infatti un violento, indifferente ai bisogni di Nina.
La vita matrimoniale si tramuterà in un inferno senza uscita fino a quando l’arrivo di un nuovo vicino, Nicola, porterà dei cambiamenti per l’intero quartiere e soprattutto per Nina.
Civico 22 non si limita però a proporre uno scorcio sulla storia di Nina e Sasà. E’ un romanzo corale dove, nell’intrecciarsi di storie diverse, trovano spazio e voce varie generazioni; i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani. Dove emerge che, pur nella difficoltà, possono germogliare relazioni profonde, nell’amicizia e nei giochi, come per Chanel e Dimitri; nella giovinezza e nei sogni, come per Diana e Leonardo, nella malattia e nel sostegno reciproco, come per Marisa e Angelo; nella sofferenza e nella speranza, come per Nina e Nicola.
Il romanzo offre inoltre un affresco sociale contemporaneo. Tramite le vicende dei personaggi compaiono in filigrana diversi temi d’attualità; la violenza sulle donne, l’impatto di tale violenza sui minori; l’individualismo e l’insoddisfazione degli adulti, le difficoltà genitoriali, i dubbi esistenziali dei giovani, la solitudine degli anziani. Ma su tutto dominano la speranza e la voglia di riscatto, dettate da un’unica certezza: la vita dei protagonisti non è già stata scritta, non coincide con il Civico 22. Loro sono più di un indirizzo.
AUTRICE: Anna Pagani
Anna Pagani (1972) è laureata in Scienze politiche e vive in provincia di Varese.
Si è occupata di scuola e formazione come insegnante e coordinatrice didattica; si è inoltre interessata a temi culturali, sociali, istituzionali e amministrativi in qualità di giornalista e di assessore ai Servizi sociali.
Il suo romanzo d’esordio – Fino in fondo, edito da TracceperlaMeta – ha superato le selezioni per il Premio Internazionale di letteratura Città di Como 2020, sezione opera prima.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.