“Chi muore e chi uccide” di Vincenzo Padovano in uscita il 1 settembre 2022 per NUA Edizioni.
Una donna che tutti credono un mostro. Un vicequestore tentata di cedere alle lusinghe di una giustizia primordiale. Un assassino implacabile con uno strano codice morale.
Una sequela di violenze si susseguono tra le tensioni e le paure della pandemia ancora in corso, mentre le vite di tre individui, completamente diversi l’uno dall’altro, si trovano invischiate nella stessa scia di sangue. Il vicequestore Minischetti dovrà sfruttare tutti gli strumenti in suo possesso per riuscire a capire cosa collega gli omicidi di tre giovani donne, avvenuti diciotto anni prima, a un killer di professione e a una donna accusata di aver ucciso il suo stesso figlio.
Tra le strade avvolte nell’indeterminatezza dovuta al virus e ai lockdown, l’oscura ombra della morte genera una terrore incontrollato, che si impossessa della quotidianità e anche dei sogni.
Un mondo in cui il confine fra bene e male è ormai evanescente e in cui, una sola cosa è drammaticamente chiara: c’è chi muore e chi uccide.
AUTORE
Vincenzo Padovano, avvocato e professore, è al suo terzo romanzo. Nel 2007, ha pubblicato il thriller “Le regole della paura” (Bastogi, 2007), basato sul proprio racconto “Fine???”, vincitore del NeroPremio 2003 e comparso nell’antologia “Doppio Incubo” realizzata da La Tela Nera. Nel 2018, con il racconto “Strategia d’uscita”, è finalista al premio GialloLuna NeroNotte, organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne, in collaborazione con il Giallo Mondadori.
Più volte finalista al torneo letterario IoScrittore (edizioni 2019 e 2020) organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol; nel 2019 è finalista alla prima edizione del premio 1 Giallo X 1000 con il thriller Oltre ogni evidenza (0111 Edizioni, 2019). Nel 2021 è finalista alla terza edizione del premio 1 Giallo X 1000 con il thriller “La meccanica dell’inganno” (0111 Edizioni 2021).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.