“Che cosa significa essere liberale” di Michael Walzer in uscita il 28 aprile 2023 per Raffaello Cortina
C’è stato un tempo in cui liberalismo era un “-ismo” come qualunque altro, ma quel tempo, secondo Michael Walzer, si è concluso. Adesso “liberale” non descrive una specifica ideologia, bensì un atteggiamento morale. Il termine perciò si comprende meglio come aggettivo anziché come sostantivo: si può essere un “democratico liberale” o un “nazionalista liberale”.
Walzer elenca le caratteristiche definite da “liberale” in un inventario delle sue più profonde convinzioni politiche e morali: tra l’altro, il principio di uguaglianza, lo stato di diritto e un pluralismo tanto politico quanto culturale. Affermando che il liberalismo comprende una serie di valori universali (che devono essere tali, dice, perché sono sotto attacco in tutto il mondo), Walzer, in questo libro stimolante, ci ricorda perché vale la pena di combattere per quei valori.
AUTORE
Michael Walzer, uno dei più importanti pensatori politici americani, ha diretto la rivista politica Dissent per oltre tre decenni. Ha scritto su una vasta gamma di argomenti di teoria politica e filosofia morale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Una politica estera per la sinistra (2018) e Che cosa significa essere liberale (2023).
Titolo: Che cosa significa essere liberale
Autore: Michael Walzer
Casa Editrice: Raffaello Cortina
Data di uscita: 28 aprile 2023
Genere: Filosofia e Politica
Formato: Libro
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.