“Cenerentole moderne” di Elide Pantoli in uscita l’8 febbraio 2023 per Le Plurali
Viviamo in una società dove le donne sono ancora viste prima di tutto come partner, mogli e mamme, e dove il “vero amore” è considerato quello all’interno di una coppia, possibilmente sposata e con pargoli. Ma deve essere per forza così? Partendo da frasi fatte e luoghi comuni, questa bussola decostruisce miti e stereotipi sulle donne single, sulla maternità e sull’amore romantico. Vi mostrerà perché essere single non è “un problema da risolvere”, e cosa si nasconde dietro alla pressione sociale del “fare figli” e del trovare la propria metà della mela. Questa guida irriverente propone, infatti, molte altre forme di “vero amore” dalle quali ripartire per formare quella che l’autrice chiama la chosen family di ognuna. E non fatevi ingannare dal tono leggero e divertente, la guida contiene spunti di approfondimento teorico sul come e il perché il modo in cui amiamo è influenzato da patriarcato e capitalismo. Che siate donne single o accoppiate, con o senza figli… siete pronte a iniziare a scrivere un nuovo lieto fine per la vostra storia?
Chi è l’autrice di Cenerentole moderne?
Elide Pantoli è un’attivista femminista, fondatrice del progetto di “Modern Cinderellas Italia”. Elide è un’anarchica relazionale, poliamorosa, single, childfree e follemente innamorata della sua vita, della sua rete di amicizie e comunità. Il suo sogno è cambiare la definizione di “vero amore” imposto dal capitalismo patriarcale e iniziare a riconoscere che ognuna di noi ama a modo proprio. Elide ha un dottorato in ingegneria strutturale alla University of California San Diego. Orgogliosamente romagnola, vive negli Stati Uniti da quindici anni.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.