“Butter” di Asako Yuzuki in uscita il 16 aprile 2024 per HarperCollins
Rika è una giornalista in una rivista maschile. È l’unica donna nel suo posto di lavoro e spesso viene trattata come una segretaria, quando non peggio. Per cercare di farsi strada lavora giorno e notte e tutto ciò che riesce a cucinare quando la sera torna tardi a casa è un ramen preconfezionato. Da tempo però un pensiero la assilla: vuole intervistare Manako Kajii, la cuoca gourmet accusata di aver assassinato gli uomini d’affari con i quali si intratteneva, dopo aver cucinato per loro. Ma la donna non rilascia interviste e non intende ricevere visitatori nel carcere di Tokyo dove è detenuta.
Rika decide di provare un’altra strada e le scrive una lettera per conoscere la ricetta dello stufato di manzo, pezzo forte della cucina di Manako. La detenuta a quel punto accetta di incontrarla. Quando, però, le visite in carcere alla serial killer si intensificano, cresce anche la curiosità gastronomica di Rika.
Durante i loro incontri, che si avvicinano più a una masterclass di cucina che a un’indagine giornalistica, sembra infatti che sia proprio la giovane reporter a cambiare.
AUTRICE
ASAKO YUZUKI è nata a Tokyo nel 1981. Ha vinto il premio All Yomimono for New Writers per il racconto Forget Me, Not Blue, apparso nel suo esordio, Shuuten No Anoko, pubblicato nel 2010. Ha vinto il Premio Yamamoto Shūgorō nel 2015 per Nile Perch No Joshikai. E’ stata nominata più volte per il Premio Naoki e i suoi romanzi sono stati adattati per la televisione, la radio e il cinema.
Titolo: Butter
Autrice: Asako Yuzuki
Traduzione: Bruno Forzan
Casa Editrice: HarperCollins
Pagine: 528
Data di uscita: 16 aprile 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.