“Breve storia sui futuri della casa” di Fabio Millevoi in uscita il 26 settembre 2023 per Graphe.it
Le generazioni che ci hanno preceduti amavano dire che la casa è un valore. Nel cosiddetto “mattone”, però, può e deve esserci un pregio che è ben più che monetario: nel mondo di oggi, le nostre abitazioni si fanno espressione di nuove necessità concrete e di inedite prospettive, imposte dai profondi cambiamenti del nostro tempo. Spetta ai costruttori (in senso letterale) del futuro il compito di concepire soluzioni tecnologiche, materiali d’avanguardia, ma anche sistemi di business innovativi, aderenti a principi di sostenibilità, sicurezza ed equità, concepiti con apertura mentale e senza timore di fronteggiare le inevitabili contraddizioni del presente.
Questo ampio saggio, attraverso la descrizione di quattro case simbolo, compie “una panoramica delle sfide e delle opportunità che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi decenni” per adattarsi a un contesto sempre più complesso e variegato. Arricchito dei preziosi contributi di docenti, imprenditori ed esperti delle varie sfumature dell’edilizia contemporanea, il testo si rivolge a un pubblico ampio: se è consigliato ad architetti, progettisti, designer e creativi, darà risposte interessanti a chiunque si ponga domande sul domani dell’abitare umano.
Dalla casa bunker alla casa bicicletta, dalla casa nido alla casa shuttle; la Breve storia sui futuri della casa presenta una panoramica delle sfide e delle opportunità che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi decenni per adattarsi a un contesto complesso e variegato. Grazie anche a contributi di docenti, imprenditori ed esperti delle varie sfumature dell’edilizia contemporanea, il saggio risponde alla domanda: come anticipare le tendenze e sviluppare soluzioni innovative?
AUTORE
FABIO MILLEVOI nasce a Trieste, città dallo sguardo presbite, nel 1958. È direttore di ANCE Friuli Venezia Giulia per professione e futurista per necessità. Consegue la laurea in giurisprudenza nella sua città e il Master in previsione sociale a Trento. Docente a contratto in Futures studies e Sistemi anticipanti nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste; è autore della teoria CASA, acrostico di Creatività, Attrattività, Sensibilità, Azienda.
Titolo: Breve storia sui futuri della casa
Autore: Fabio Millevoi
Casa Editrice. Graphe.it
Pagine: 126
Data di uscita: 26 settembre 2023
Genere: Sociologia
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.