“Breve storia di Roma” di Alessandra Spinelli e Piero Santonastaso in uscita il 2 dicembre 2022 per Newton Compton.
Sono numerosi i nomi con cui conosciamo Roma ma il più iconico è Città Eterna.
La sua storia è infatti antica e imponente. In circa trenta secoli l’Urbe è stata attraversata da cambiamenti politici, sociali e culturali che hanno lasciato segni e definito la Roma attuale.
Accogliendo la non facile sfida di raccontare “in breve” ciò che è “eterno” per antonomasia, queste pagine ripercorrono in maniera puntuale e avvincente l’intero vissuto della città; dalle origini preistoriche alle guerre puniche, dall’incendio di Nerone al dominio dei papi, dai lanzichenecchi al fascismo, fino ad arrivare al giorno d’oggi.
In questa sintesi ragionata, il passato e il presente di Roma costituiscono una crasi utile a capire quale potrebbe essere il futuro della città.
Roma. Urbe. Città Eterna. Un avvincente sguardo sulla città che non smette mai di stupire
Tra gli argomenti trattati:
Romolo, Remo e le altre leggende
Roma e le sue forme di governo: dalla monarchia alla repubblica all’assolutismo imperiale
Lotta di classe nell’antica Roma
Mare nostrum
Saeculum obscurum: Il secolo buio del papato
Lanzichenecchi e altre disgrazie
Roma contemporanea: Cronache del terzo millennio
AUTORI di Breve storia di Roma
Alessandra Spinelli Al «Messaggero» coordina i supplementi settimanali «Molto», dopo essersi occupata di sport, politica e cronaca. Ama il mare, l’arte e i viaggi. Con la Newton Compton ha pubblicato, con suo marito Piero Santonastaso, C’era una volta Roma, Guida curiosa ai luoghi insoliti di Roma e Breve storia di Roma.
Piero Santonastaso In 30 anni al «Messaggero» si è occupato di cultura, spettacoli, web, sport e cronache. Oggi segue la comunicazione di USB, Unione Sindacale di Base. Ama la storia, le lingue e il giardinaggio. Con la Newton Compton ha pubblicato, con sua moglie Alessandra Spinelli, C’era una volta Roma, Guida curiosa ai luoghi insoliti di Roma e Breve storia di Roma.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.