“Bravi e dannati” di Luca Baccolini in uscita l’8 novembre 2022 per Newton Compton.
Quale fu il vero motivo della morte di Matthias Sindelar, l’asso austriaco che si ribellò alla Germania nazista? Dove spese tutti i suoi guadagni l’incontenibile George Best?
La storia del calcio non è fatta solo di vittorie e sconfitte sul campo, di statistiche e palmarès. È fatta anche delle storie personali dei tanti calciatori che l’hanno costruita: uomini normali, nonostante la fama e la ricchezza, capaci di gesti di grande coraggio e preda di grandi debolezze.
Questo libro racconta le ribellioni, i colpi di testa, i vizi e le peculiarità che hanno caratterizzato alcuni grandi campioni del calcio mondiale.
Che si tratti di gesti di rivolta contro le regole imposte dalla società del loro tempo, di comportamenti extra-calcistici discutibili o semplicemente di scelte e decisioni eccentriche, quelle descritte da Luca Baccolini sono storie che ogni appassionato di pallone dovrebbe conoscere.
Chi è Luca Baccolini
Luca Baccolini è giornalista e conduttore radiofonico. Collabora con la redazione bolognese di «la Repubblica» ed è redattore del mensile musicale «Classic Voice». Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Storie segrete della storia di Bologna, I luoghi e i racconti più strani di Bologna, Bologna che nessuno conosce, Le incredibili curiosità di Bologna, Bologna. Capitani e bandiere, Il romanzo del grande Bologna e Bravi e dannati. I giocatori più geniali e ribelli della storia del calcio.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.