“Bene Immobile” di Deborah Levy in uscita il 6 settembre 2024 per NNEditore
«I miei libri sono la mia proprietà. E non è una proprietà privata.
Non ci sono cani feroci o guardie al cancello, né cartelli che vietano di tuffarsi, baciare,
fallire, provare rabbia o paura, intenerirsi o piangere, innamorarsi della persona sbagliata,
impazzire, diventare famosi o giocare sull’erba.».
Deborah Levy sta cercando di fare della sua casa in collina la dimora dei suoi sogni, mentre trova lo spazio per scrivere in un capanno in affitto. Ma molte cose stanno per cambiare: la figlia minore è in partenza per l’università e la stessa Levy viene chiamata a Parigi. Entrambe lasceranno Londra in autunno, per un nuovo inizio – e una nuova casa. Ma cos’è una casa? Levy medita sul rapporto che immobilizza la donna al “focolare” e sui fantasmi che lo infestano; sogna di possedere una grande dimora senza riuscire a immaginarla finché non arriva in Grecia, sull’incantata isola di Hydra.
E attraverso l’inventario dei suoi beni, reali e immaginari, mette in discussione il concetto di proprietà, riflettendo sugli spazi che una donna deve conquistare: non solo “la stanza tutta per sé” di Virginia Woolf, ma il mondo intero e la vastità del mare, dove nuotare finalmente libera.
Continuando il dialogo incessante con Duras, de Beauvoir e Woolf, Levy esplora le tappe finali del percorso verso la piena realizzazione di sé, come donna e scrittrice.
E, nell’ultimo capitolo della sua Autobiografia in movimento, illumina quella che è la missione più importante: vivere la propria vita senza seguire il libretto d’istruzioni.
Deborah Levy (1959) è tra le maggiori scrittrici inglesi. Nata in Sudafrica, è autrice dei romanzi A nuoto verso casa (Garzanti 2014), finalista al Man Booker Prize, Come l’acqua che spezza la polvere (Garzanti 2018) e L’uomo che aveva visto tutto (NNE 2022), selezionato per il Man Booker Prize 2020 ed entrato nella short list del Goldsmiths Prize 2019. Dopo Cose che non voglio sapere e Il costo della vita, Bene Immobile è il terzo e ultimo volume della sua Autobiografia in movimento, un caso letterario internazionale in tre volumi, tutti pubblicati da NNE.
Titolo: Bene Immobile
Autrice: Deborah Levy
Traduzione: Gioia Guerzoni
Casa Editrice: NNEditore
Pagine: 672
Data di uscita: 6 settembre 2024
Genere: Biografia
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.