Anteprima,  Libri,  Music romance

Anteprima: AMORE NON AMORE di Franco Marcoaldi, Editore La nave di Teseo

AMORE NON AMORE Book Cover AMORE NON AMORE
Franco Marcoaldi
music romance
La nave di Teseo
febbraio 2019
ebook, cartaceo

Una nuova edizione, ampliata e arricchita, di un classico della poesia italiana contemporanea.Cento poesie per amori non convenzionali”

Da questo libro uno spettacolo teatrale con un tour in tutta Italia a partire dalla settimana di San Valentino.

Amore, mai sentimento è stato così tanto indagato, cantato, narrato. E banalizzato. Ma la figura di questa passione universale, di questo vero e proprio motore del mondo, cambia col passare del tempo? La scommessa di Marcoaldi è tutta qui. Si, l’Amore cambia. Si sposta, si complica, si arricchisce. Si fa più incerto, intermittente, nascosto, solitario. Per questo è necessario, oggi, provare a scrivere un nuovo canzoniere che, fin dal titolo, Amore non Amore, sappia dar conto della intrinseca equivocità, della ambivalenza assunta da questo sentimento; un canzoniere, dunque, capace di essere al contempo romantico e ironico, appassionato e lucido, tenero e sarcastico, evitando qualunque rischio di proclama pomposo e solenne.

Franco Marcoaldi

Franco Marcoaldi è nato a Guidonia nel 1955 e vive sulla laguna di Orbetello. Giornalista, collabora con “la Repubblica”. Ha pubblicato i libri di poesia: A mosca cieca (1992, premio Viareggio), Celibi allimbo (1995), L’isola celeste (2000), Animali in versi (2006), Il tempo ormai breve (2008), La trappola (2012). È inoltre autore di Voci rubate (1993), Benjaminowo: padre e figlio (2004), Viaggio al centro della provincia (2009), Sconcerto (2010), Baldo-I cani ci guardano (2011), La trappola (2012), Il mondo sia lodato (2015).

 

 

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: