“Algoritmi, monaci e mercanti” di Giorgio Ausiello in uscita il 7 settembre 2022 per Codice Edizioni.
Un libro di storia della matematica che ci aiuta a capire le origini di una delle parole chiave del nostro presente: gli algoritmi.
Di algoritmi si parla molto oggi con riferimento ai computer, a Google, alla profilazione degli utenti dei social e all’avvento dell’intelligenza artificiale. Ma la loro storia è molto più antica. La necessità di risolvere problemi matematici con opportune regole computazionali ha sempre accompagnato la vita dell’uomo; a partire da esigenze molto concrete come distribuire i prodotti agricoli, dividere un’eredità, misurare un terreno e permettere ai mercanti di svolgere con profitto la loro attività.
Il Medioevo, in particolare, fu un periodo di grande evoluzione della cultura; questo grazie alla riscoperta delle fonti culturali e scientifiche, greche e ai matematici arabi, che nel IX secolo diffusero nel Mediterraneo il sistema di numerazione indiano, cambiando radicalmente il modo di fare i calcoli. Le figure di Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi (da cui deriva il termine algoritmo), dei monaci spagnoli che tradussero in latino le opere dei matematici arabi, del pisano Fibonacci, mercante e matematico, dei tanti «maestri d’abaco» che insegnarono il calcolo ai figli dei mercanti, nonché dei matematici umanisti come Piero della Francesca e Luca Pacioli, spiccano in questo libro corale. Il protagonista è una società che nel Medioevo stava gettando le basi della nostra contemporaneità.
AUTORE
GIORGIO AUSIELLO, professore emerito di Ingegneria Informatica presso la Sapienza di Roma, è autore di numerosi saggi nel campo dell’analisi e del progetto di algoritmi.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.